Mutui verdi approvati dall’UE altre banche aderiscono al programma
Altre banche aderiscono al programma pilota sostenuto dall’UE per le ipoteche verdi.
La Deutsche Hypothekenbank in Germania e la Ecology Building Society nel Regno Unito sono gli ultimi ad unirsi a un gruppo di 37 banche pioniere che offrono un programma pilota ipotecario per l’efficienza energetica ai proprietari di case, in quello che i sostenitori potrebbero essere “un punto di svolta” per il multi-miliardario industria dei mutui.
Con l’adesione allo schema, le due banche adotteranno standard attualmente in fase di sperimentazione nell’ambito di un programma pilota sostenuto dall’UE che coinvolge banche e istituzioni finanziarie che rappresentano un potere di prestito combinato di oltre 3 trilioni di euro, pari a circa il 20% del PIL dell’UE .
Lo schema pilota mira a sperimentare nuovi criteri per le ipoteche a efficienza energetica per gli acquirenti di case. Gli standard proposti forniranno ai mutuanti le informazioni critiche di cui hanno bisogno per capire come l’uso di energia e i miglioramenti dell’efficienza hanno un impatto sui rischi dei mutui.
I sostenitori dell’iniziativa mirano a dimostrare quanto sia facile applicare gli standard proposti, dicendo che potrebbe trasformare il business dei mutui multi-miliardario in euro rendendo i prestiti verdi meno costosi.
Gli edifici, sia residenziali che commerciali, sono responsabili del 40% del consumo di energia primaria dell’UE e del 36% delle sue emissioni di CO2 e sono considerati cruciali nella lotta al cambiamento climatico.
Ma con l’attuale tasso di rinnovamento di solo l’1% all’anno, ci vorrebbe un secolo per decarbonizzare l’intero patrimonio edilizio europeo, secondo le proiezioni della Commissione europea, l’esecutivo dell’UE.
“Gli europei sono ben consapevoli dei rischi di non aggiornare le loro vecchie auto inquinanti, ma mancano ancora finanziamenti accessibili per aiutare i proprietari di immobili a rinnovare le loro vecchie case inquinanti”, ha dichiarato James Drinkwater, direttore della rete europea di WorldGBC.
“I mutui efficienti dal punto di vista energetico offrono alle banche e ai mutuatari vantaggi per tutti: istituti di credito, industria e governi devono collaborare per garantire che raggiungano milioni di proprietari di case”.
L’annuncio è stato fatto mentre i politici e gli esperti del settore finanziario si riuniscono per la nona Settimana mondiale della costruzione verde del mondo, il 24-30 settembre – una settimana dedicata al progresso verso il 100% degli edifici netti a zero carbonio entro il 2050.
In questa occasione, il World Green Building Council (WorldGBC) ha pubblicato un nuovo rapporto che invita i finanziatori, l’industria e il governo a far crescere un nuovo mercato di massa per i mutui efficienti dal punto di vista energetico e renderli disponibili a tutti i mutuatari del continente.
“Milioni di proprietari di case stanno perdendo i risparmi sui costi, i valori immobiliari più elevati e le case più confortevoli a causa della mancanza di finanziamenti facili da raggiungere e accessibili per investire in miglioramenti dell’efficienza energetica. I mutui efficienti dal punto di vista energetico hanno il potenziale per essere un punto di svolta “, ha dichiarato Michael Lewis, CEO britannico di E.ON, uno dei partner europei di WorldGBC.
L’ultimo rapporto del WorldGBC propone nuovi standard per le ipoteche verdi in tre aree chiave:
Soglie di prestazione energetica che devono essere soddisfatte.
Requisiti di monitoraggio delle prestazioni per dimostrare che i rischi climatici e finanziari sono effettivamente affrontati.
Requisiti di garanzia della qualità relativi ai lavori di ristrutturazione.
La rete europea di WorldGBC è partner nell’iniziativa Energy Efficient Mortgages (EEMI) finanziata dall’UE, guidata dalla European Mortgage Federation-European Covered Bond Council.
L’iniziativa mira a creare un mutuo efficiente dal punto di vista energetico attraverso il quale gli acquirenti di case sono incentivati a migliorare l’efficienza energetica del loro edificio o acquisire una proprietà già energeticamente efficiente attraverso condizioni di finanziamento favorevoli legate al mutuo, come tassi di interesse più bassi o capitale aggiuntivo.
Le banche che partecipano al progetto pilota sono:
1. ABN AMRO (NL)
2. Argenta Bank (BE)
3. AXA Bank (BE)
4. Banca Monte dei Paschi di Siena, BMPS (IT)
5. Banco BPM (IT)
6. Belfius Bank & Verzekeringen (BE)
7. Berlin Hyp AG (DE)
8. BNP Paribas Fortis (BE)
9. BNP Paribas (UK)
10. Groupe BPCE (FR)
11. BPER Banca (IT)
12. Caisse des Dépôts Group (FR)
13. Caixa Geral de Depósitos, CGD (PT)
14. Caja Rural de Navarra (ES)
15. Compagnie de Financement Foncier (FR)
16. Crédit Agricole (IT)
17. Crelan (BE)
18. Friulovest Banca (IT)
19. Garanti Bank (RO)
20. ING Bank (BE)
21. KBC Bank (BE)
22. Mortgage Society of Finland, Hypo (FI)
23. Münchener Hypothekenbank eG (DE)
24. Norddeutsche Landesbank, NORD/LB (DE)
25. Nordea Bank (SE)
26. Nordea Eiendomskreditt (NO)
27. Nordea Kredit (DK)
28. Nordea Mortgage Bank (FI)
29. OP Mortgage Bank (FI)
30. Rabobank (NL)
31. Raiffeisen Bank (RO)
32. Société Générale (FR)
33. Société Générale (IT)
34. Triodos Bank (BE)
35. Triodos Bank (SE)
36. Unión de Créditos Inmobiliarios, UCI (ES)
37. Volksbank Alto Adige (IT)
Green Building Councils che supportano l’iniziativa EeMAP:
Croatia GBC
GBC Finland
Alliance HQE – GBC France
DGNB (German Sustainable Building Council)
Irish GBC
GBC Italia
Dutch GBC
Polish GBC
GBC España
UKGBC
Trackbacks & Pingbacks
[…] • Mutui verdi approvati dall’UE altre banche aderiscono al programma […]
I commenti sono chiusi.