Coronabond – Euro a pioggia a tutti i cittadini dell’Unione Europea

, , , , , ,
Coronabond – Euro a pioggia a tutti i cittadini dell’Unione Europea

Helicopter money (denaro dall’elicottero) è una proposta di politica monetaria non convenzionale, a volte suggerita come alternativa all’allentamento quantitativo (QE) quando l’economia è in una trappola della liquidità (quando i tassi di interesse si avvicinano allo zero e l’economia rimane in recessione).

Sebbene l’idea originale del denaro dall’elicottero descriva le banche centrali che effettuano pagamenti direttamente ai singoli, gli economisti hanno usato il termine “denaro in elicottero” per riferirsi a una vasta gamma di idee politiche diverse, inclusa la monetizzazione “permanente” dei deficit di bilancio – con l’elemento aggiuntivo di tentare di scioccare le convinzioni sull’inflazione futura o sulla crescita del PIL nominale, al fine di cambiare le aspettative.

Una seconda serie di politiche, più vicine alla descrizione originale del denaro degli elicotteri e più innovative nel contesto della storia monetaria, prevede che la banca centrale effettui trasferimenti diretti al settore privato finanziati con fondi di base, senza il coinvolgimento diretto delle autorità fiscali.

Come risposta politica alla crisi finanziaria globale. ( Più crisi globale in questo momento, derivata dalla pandemia Corona virus, è difficile immaginarne un’altra).

Questo è stato anche chiamato un dividendo dei cittadini o una distribuzione.

La frase “elicottero” fu coniata per la prima volta da Milton Friedman nel 1969, quando scrisse una parabola del lancio di denaro da un elicottero per illustrare gli effetti dell’espansione monetaria.

Il concetto è stato ripreso dagli economisti come proposta di politica monetaria nei primi anni 2000 dopo il Lost Decade in Giappone.

Nel novembre 2002, Ben Bernanke, allora governatore del Federal Reserve Board, e successivamente presidente, suggerì che i soldi degli elicotteri potevano sempre essere usati per prevenire la deflazione.

L’UE impedisce gli aiuti di Stato?
Ai sensi del diritto della concorrenza dell’Unione europea il termine ha un significato giuridico, essendo qualsiasi misura che dimostri una delle caratteristiche di cui all’articolo 107 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in quanto se distorce la concorrenza o il libero mercato, è classificato dal Unione Europea come aiuto di stato illegale.

Sicuramente anche se non previsto non è vietato aiutare direttamente i cittadini.

Dove prendere i soldi da destinare a pioggia direttamente ai cittiadini dell’Unione Europea?

Dall’emisione dei Coronabond

L’emissione di bond comuni all’area euro, è in grado di finanziare la risposta allo shock economico del coronavirus congiuntamente, “potrebbe aiutare”.

E anche “l’emissione di ‘coronabond’ non solo una tantum sarebbe concepibile. ( In futuro potrebbero finanziare altri interventi sia espansivi dell’economia e a investimenti per servizi sociali destinati a tutti i cittadini dell’unione europea).

Sta ai politici decidere”. L’apertura arriva da Isabel Schnabel, membro tedesco del comitato esecutivo Bce, e testimonia come in una parte dell’establishment tedesco si stia facendo strada un’apertura a una maggior solidarietà europea.

Si ha maggiore senso di appartenenza all’Unione Europea se l’Unione Eurpea è per tutti i suoi cittadini.