In che modo il coronavirus influisce sugli agenti immobiliari?

, , , , , ,
In che modo il coronavirus influisce sugli agenti immobiliari?

Ormai, tutti hanno sentito parlare di questa cosa in giro chiamata il coronavirus.

Coronavirus, ultime notizie – Oltre 30 mila contagi in Italia. Quasi 2 mila nuovi casi in Lombardia. Emergenza a Bergamo.

Sale a oltre 31mila il numero delle persone risultate complessivamente positive nel Paese. In Lombardia superati i mille pazienti in terapia intensiva.

L’Europa si isola e sceglie di sospendere il trattato di Schengen.

L’Italia, a partire dalle regioni del nord, sta affrontando una situazione di forte difficoltà che ci invita a fare sistema affinché ognuno di noi faccia la propria parte per contenere la diffusione del virus.

Se l’emergenza sanitaria non verrà contenuta, a partire dal senso di responsabilità di tutti noi, il rischio è che si fermi l’intero sistema Paese con danni economici irreversibili per tutti i settori.

Prima arrestiamo il virus prima potremo tornare a riprendere in mano le nostre attività e tornare alla vita di tutti i giorni.

Senza salute non c’è economia.

A seconda di chi si ascolta, la paura della pandemia è molto reale ed è causa di un panico reale.

Il coronavirus ha cambiato il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana e ha sconvolto innumerevoli settori di attività, tra cui il mercato immobiliare.

Il mattone è uno degli investimenti preferiti dagli italiani: per molte famiglie l’abitazione principale è un piccolo patrimonio messo insieme al costo di grandi sacrifici.

Non importa da da che punti di vista si vede, ci sono alcune discussioni molto reali in corso tra i professionisti del settore immobiliare su quale effetto può avere il virus sul settore.

Ciò sta portando a discussioni sull’effetto del calo del mercato sulle vendite di case.

I mercati finanziari sono in ginocchio, piegati dal Coronavirus e dalle attese deluse dalla Bce.

Quando il mercato scende, le persone tendono a diventare più conservatrici e trattenere i propri soldi.

Ciò potrebbe certamente tradursi in un minor numero di acquisti di case.

Gli acquirenti che acquistano in contanti, cioè senza intervento di finanziamento acquisto casa, pur essendo combattuti nel vendere titoli, che per quelli legati ad mercato azionario al momento hanno perdite notevoli inoltre, alcuni annullano persino le transazioni e, di conseguenza, preferiscono perdere eventuali acconti di denaro.

I mercati finanziari più deboli causano una minore stabilità nei mercati immobiliari, ma alcuni vedendo il lato positivo possono cogliere l’oppotunità di investire in immobili a prezzi più interessanti rispetto a quando i mercati finanziari sono forti.

Alcuni aspiranti investitori potrebbero approfittare per l’acquisto di un investimento immobiliare.

Impatto sul mercato degli affitti

Una percentuale consistente che si attesta tra il 40 ed il 60% del fatturato della maggioranza delle Agenzie Immobiliari deriva dalle locazioni uso turistico/vacanza, settore che sta registrando un azzeramento totale, delle prenotazioni non solo per quanto riguarda i mesi estivi ma anche per il periodo pasquale e dei ponti del primo maggio e del 2 giugno.

Airbnb:

  • Airbnb ha attivato la loro politica di circostanze attenuanti
  • Le prenotazioni di soggiorni ed esperienze Airbnb effettuate entro il 14 marzo 2020, con data di check-in compresa tra il 14 marzo e il 14 aprile 2020, sono coperte dai termini e possono essere cancellate prima del check-in. Gli ospiti che cancellano una prenotazione idonea riceveranno un rimborso totale, mentre gli host potranno cancellarla senza penalità e senza compromettere il loro stato di Superhost. Airbnb rimborserà tutti i costi del servizio per le cancellazioni coperte.I termini di cancellazione dell’host si applicheranno come di consueto alle prenotazioni effettuate dopo il 14 marzo 2020 e a quelle effettuate entro il 14 marzo 2020 con date di check-in successive al 14 aprile 2020.

Una prenotazione già in corso (per la quale è stato effettuato il check-in) non è più considerata idonea nell’ambito dei Termini delle circostanze attenuanti.