Brexit – 250 società si trasferiscono nei Paesi Bassi dalla Gran Bretagna

, , , ,
Brexit – 250 società si trasferiscono nei Paesi Bassi dalla Gran Bretagna

Mentre, Theresa May fa ripartire la sua battaglia sui negoziati per il divorzio di Londra da Bruxelles, 250 società hanno avuto colloqui con il governo olandese per trasferire le operazioni nei Paesi Bassi dalla Gran Bretagna in vista dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, prevista per il 29 marzo.

Il ministero degli Affari economici olandese ha affermato in un rapporto che un programma di reclutamento aveva portato 42 società o filiali e 1.923 posti di lavoro dalla Gran Bretagna ai Paesi Bassi nel 2018.

“Nel 2019, diverse società, tra cui Discovery e Bloomberg, hanno già annunciato l’intenzione di investire nei Paesi Bassi a causa della Brexit”, ha affermato il ministero.

Le aziende che hanno trasferito alcune operazioni nei Paesi Bassi o segnalato l’intenzione di farlo includono anche i mercati globali di Chicago Cboe, il gruppo di borsa di Londra, Tradeweb, Panasonic e Mitsubishi UFJ Financial Group.

L’Agenzia europea dei medicinali, che opera già in uno spazio temporaneo ad Amsterdam, trasferirà 900 dipendenti nei Paesi Bassi da Londra entro la fine di quest’anno.

Questi trasferimenti, per quanto riguarda la situazione del mercato immobiliare in Olanda, hanno messo a dura prova le compravendite.

I prezzi sono saliti ma, al contempo, la disponibilità di case è in discesa.

Nel primo trimestre 2018 il numero di case complessivamente vendute in Olanda è stato di 52.900, il 10% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il prezzo medio di vendita è di circa 285mila euro.

I prezzi delle case ad Amsterdam sono cresciuti del 60% dal 2013, secondo il report riportato a settembre 2018 dalla banca svizzera Ubs.

Vi è difficoltà nel reperire gli immobili sia in affitto che in vendita, dove per un appartamento di 93 mq. ( 3 vani più accessori ) il canone mensile è di €. 2.000, mentre per un 4 vani ed accessori di 120 mq. il canone mensile è di €. 2600.