Silicon Valley Il 10% godono di guadagni elevati gli altri stanno peggio
Solo il 10% top di Silicon Valley che percepiscono reddito continuano a godere di guadagni eccezzionali mentre gli altri stanno peggio
I leader della Silicon Valley amano parlare di meritocrazia.
Ma mentre il 10% che percepiscono reddito nella regione continuano a godere di guadagni eccezionali, gli stipendi per il restante 90 percento dei percettori i reddito sono inferiori, in alcuni casi molto inferiori a quelli di 20 anni fa.
Secondo un nuovo rapporto molto dettagliato, i lavoratori della classe media della Silicon Valley hanno visto gli stipendi scendere fino al 14% negli ultimi due decenni, e le famiglie a basso reddito hanno visto i salari abbassarsi di circa l’1%. Nel frattempo, i lavoratori più pagati del settore tecnologico hanno visto i loro salari aumentare fino al 38%.
Questo è un modello di disuguaglianza di reddito persino peggiore della media nazionale. A livello nazionale, tra il 2000 e il 2016, i redditi delle famiglie medie sono rimasti sostanzialmente invariati e le famiglie a basso reddito hanno registrato un aumento del 5%, secondo uno studio di Pew Research sulle famiglie a reddito medio a partire dal settembre 2018. Solo i redditi delle famiglie a reddito più elevato sono aumentati durante quel periodo.
Il rapporto della Silicon Valley, pubblicato dall’università della California, professore di studi ambientali e sociologia di Santa Cruz, il dott. Chris Benner, esamina con attenzione alcuni dei motivi di tale disparità di reddito in una regione apparentemente prospera.
Ad esempio, le aziende che godono di un quasi monopolio, come Google e Amazon, utilizzano tale posizione dominante sul mercato per spremere i prezzi e ridurre i costi, oltre che i salari.
In un certo senso, ovviamente, questo è un caso di dominio del mercato, che ha i suoi benefici, dice Benner a Fortune. “Non vorrai migliaia di autostrade interstatali”, spiega, spiegando come i servizi di social media come Facebook e Twitter funzionano meglio quando attirano la maggioranza degli utenti,
invece di frammentare l’attenzione e le entrate pubblicitarie su numerose piattaforme.
Nel frattempo, anche servizi come Uber e Lyft funzionano in modo ottimale a causa della loro posizione dominante sul mercato. Se ci fossero dozzine di servizi di passaggio a bordo di veicoli sulla strada, immaginate quanto peggio sarebbe il traffico.
“Ma dobbiamo capire come regolare in modo migliore in modo che i benefici e le entrate vengano distribuiti a un maggior numero di comunità nella regione”, spiega Benner. Ciò potrebbe aiutare a correggere parte della disparità di reddito evidenziata nel suo studio.
Un altro motivo importante per la disuguaglianza di reddito della Silicon Valley è che le grandi aziende tecnologiche hanno esternalizzato lavori come sicurezza, cibo e servizi di pulizia. “Questo porta ad abbassare i salari”, osserva Benner.
Tuttavia, il rapporto non è tutto negativo e negativo, e nemmeno Benner. Sta studiando economia e disuguaglianze di reddito, incluso nella Silicon Valley, per la parte migliore di tre decenni. Dice di essere incoraggiato dal fatto che molti dirigenti tecnologici siano lungimiranti su questioni come l’immigrazione e persino su alloggi e transito, almeno quando tali problemi hanno un impatto sui loro lavoratori.