In Finlandia, esperimento economico di reddito di cittadinanza alla fine

Disposizioni in materia di reddito di cittadinanza

L’esperimento di reddito di sostegno della Finlandia si concluderà nel 2019

L’esperimento di reddito di sostegno universale della Finlandia terminerà l’anno prossimo e i legislatori si stanno lentamente muovendo verso un approccio di benessere diverso.

Il programma di reddito di sostegno in Finlandia, che è stato elogiato come all’avanguardia quando è stato annunciato, paga $ 690 a 2000 finlandesi ogni mese, senza condizioni.

L’istituto finlandese di sicurezza sociale, Kela, ha selezionato a caso i partecipanti di persone di età compresa tra i 25 e i 58 che erano disoccupati.

Inizialmente, il programma doveva essere ampliato quest’anno per includere lavoratori e non lavoratori, ma i pagamenti mensili a queste persone si concluderanno nel 2019.

L’esperimento di reddito di sostegno è stato proposto come soluzione al tasso di disoccupazione in Finlandia, che ha raggiunto un massimo del 17%  nel 2015.

I pagamenti sono stati progettati per sostenere i cittadini incoraggiandoli a trovare lavoro, poiché gli altri benefici del paese si applicano alle persone una volta che sono assunti.

Ma a dicembre il parlamento finlandese ha approvato un disegno di legge che impone alle persone in cerca di lavoro di lavorare almeno 18 ore per tre mesi, rendendo i sussidi di disoccupazione subordinati alla ricerca di lavoro.

“In questo momento, il governo sta apportando cambiamenti che stanno allontanando il sistema da un reddito di sostegno”, ha detto la scrittrice di Kela Miska Simanainen al quotidiano svedese Svenska Dagbladet.

Mentre il 70% dei finlandesi sosteneva l’idea del reddito di sostegno, i sondaggi mostrano che il numero scende al 35% quando agli intervistati viene detto che le tasse sul reddito già alte dovrebbero aumentare per coprire il costo del programma.

Molti partecipanti hanno riportato livelli di stress inferiori poco dopo l’inizio dei pagamenti, ma i ricercatori sottolineano che la breve durata del programma impedisce loro di trarre conclusioni definitive sui suoi effetti.

Kela seguirà i finlandesi che hanno partecipato per dieci anni, al fine di identificare gli effetti a lungo termine del programma.

L’idea di un reddito di sostegno universale ha anche alcuni potenti sostenitori negli Stati Uniti, tra cui molti leader nella Silicon Valley dal CEO di Tesla e SpaceX Elon Musk a Mark Zuckerburg di Facebook.

Il capitalista di venture e CEO di Y Combinator, Sam Altman, ha dato 50 famiglie a Oakland fino a $ 1.500 al mese in un esperimento di base con un concetto simile.

Spera di studiare gli effetti come i legislatori e gli intermediari affrontano problemi come la disuguaglianza dei redditi crescenti (tra il 1979 e il 2013, il reddito dell’1% superiore dell’America è aumentato del 192%, mentre le entrate del 20% inferiore sono aumentate solo del 46%) e l’accelerazione di perdita di posti di lavoro all’automazione.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] • Il debito pubblico dell’Italia è diverso da quello del Giappone • Keynes-In un periodo di crisi la priorità è la crescita e l’occupazione • In Finlandia, esperimento economico di reddito di cittadinanza alla fine […]

I commenti sono chiusi.