La prossima crisi sarà legata al mercato immobiliare
Danièle Nouy della BCE ha avvertito che la prossima crisi sarà legata al mercato immobiliare, anche se ha riconosciuto che il settore bancario è meglio preparato questa volta.
Nessuno sa quando o dove.
Tuttavia, la verità è che prima o poi ci sarà una nuova crisi finanziaria.
Inoltre, il capo del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (BCE) ha pochi dubbi: la prossima crisi avrà origine nel mercato immobiliare.
“Molte delle precedenti crisi erano legate al mercato immobiliare, anche se non direttamente”, ha detto Danièle Nouy all’agenzia di stampa lettone, come citato dal quotidiano spagnolo Expansión.
Tuttavia, ha garantito che grazie al meccanismo di risoluzione unico, le banche nel vecchio continente “sono meglio preparate” per affrontare un nuovo shock economico.
Inoltre, ha sostenuto, i meccanismi di gestione delle crisi ora disponibili sono “più forti” rispetto al passato.
La sig.ra Nouy ha anche avvertito che i tassi di interesse variabili rappresentano un certo “rischio” poiché non ci sono “garanzie” su quando aumenteranno.
“Seguiremo da vicino gli sviluppi nel mercato immobiliare”, ha affermato
Non è la prima volta che le autorità monetarie dell’Eurozona hanno avvertito dei rischi derivanti dal settore immobiliare.
A giugno, la Banca del Portogallo ha avvertito che l’aumento dei prezzi delle abitazioni stava iniziando a creare rischi per la stabilità finanziaria.
L’annuncio è arrivato dopo gli aumenti di prezzo superiori al 30% da metà 2013.
L’ingresso di investitori stranieri sul mercato è una delle ragioni principali del boom immobiliare, la banca centrale ha spiegato all’epoca.
L’istituzione, guidata da Carlos Costa, ha rilevato nel suo rapporto sulla stabilità finanziaria che “le indicazioni di una sopravvalutazione dei prezzi nel mercato immobiliare in termini aggregati” sono ancora “molto limitate”.
Tuttavia, ha osservato che “la durata e il tasso di crescita dei prezzi in questo mercato può comportare rischi per la stabilità finanziaria, qualora tali dinamiche persistessero. ”
L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha indicato il mercato immobiliare portoghese come uno in cui i prezzi dovrebbero aumentare di più quest’anno.
L’agenzia di rating stima che i prezzi delle case aumenteranno del 9,5%.
Nei dieci paesi europei analizzati da questa entità, solo l’Irlanda prevede di registrare un tasso di crescita simile. Anche se i prezzi delle case continuano ad apprezzarsi, il ritmo degli aumenti dovrebbe moderarsi entro il 2021.
In quell’anno, S & P stima che i prezzi delle case aumenteranno del 5%.
Nel 2019 e nel 2020 gli aumenti dovrebbero essere rispettivamente del 7% e del 6%. “Stimiamo che le pressioni sui prezzi diminuiranno gradualmente a causa di una crescita più lenta e di maggiori costi di finanziamento”, ha affermato l’agenzia.