Osservatorio sul Mercato Immobiliare – Luglio 2021 N A P O L I
Nomisma Napoli Osservatorio sul Mercato Immobiliare – Luglio 2021
N A P O L I POSIZIONAMENTO DEL MERCATO
Nel quadro di miglioramento della performance del mercato immobiliare, dopo la pesante battuta d’arresto causata dalla pandemia, si legge l’evoluzione del mercato residenziale napoletano, espressa attraverso l’Indice Nomisma di performance. L’indicatore, infatti, nel primo semestre 2021 ha ripreso a crescere, con più vigore rispetto alla media delle 13 città, trainato dalla domanda interessata all’acquisto di abitazioni e da una lieve ripresa delle quotazioni di mercato nella prima parte del 2021.
1 L’Indice Nomisma di performance sintetizza la dinamica di cinque indicatori di mercato registrata nel semestre: compravendite, domanda, prezzi medi, sconto medio, tempi di assorbimento.
Sul fronte degli immobili non residenziali, la situazione appare più compromessa rispetto a quando accade sul versante residenziale, a causa dell’indebolimento dei consumi e più in generale delle attività economiche per effetto della pandemia. L’Indice Nomisma di performance relativo al settore degli immobili di impresa, infatti, rimane distante dal punto di svolta, anche se in lieve miglioramento rispetto al semestre precedente. Ad eccezione della dinamica delle compravendite e dell’intensità della domanda, infatti, le altre componenti risultano ancora vicine al punto minimo del grafico a radar.
Con riferimento agli interventi di rigenerazione urbana che stanno interessando la città e che potranno avere un impatto futuro sul mercato immobiliare, si cita l’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’ex scalo merci FS di Napoli Centrale, il progetto “Napoli Porta Est”. Inoltre, si segnala il completamento di riqualificazione dell’area industriale ex Cirio dove è presente il Polo universitario della Federico II di San Giovanni a seguito di un progetto di rigenerazione urbana.
Entro il 2023 avverrà il completamento di riqualificazione dell’area con un totale di 60 mila mq con la riconversione nel corpo storico dell’ex opificio in un “Palazzo dell’Innovazione”, che sarà centro di attrazione di grandi gruppi internazionali di ricerca innovativa e che potrà generare un impatto positivo sul territorio.
Nomisma Anno 2021 “Caseper ha contribuito a fornire dati e valutazioni sull’andamento del mercato immobiliare di Napoli. A tale proposito ha acquisito la qualifica di Testimone Privilegiato”
Tra i nostri servizi
• Immobile Garantito – Fai il check-up del tuo immobile
• Adotta lo strumento della Pre delibera di un mutuo
• 8 motivi per scegliere Caseper
• Stai cercando un mutuo? Scegli tra più di 40 banche!
• News