Giornata Mondiale della Polio 24 ottobre 2021 in evidenza i progressi

,
giornata mondiale del vaccino

La Giornata Mondiale della Polio 2021 mette in evidenza i progressi e l’impegno costante per porre fine alla polio ovunque

Nel 1988, il mondo si è impegnato a sradicare la poliomielite selvaggia.

Oggi, 5 su 6 regioni dell’OMS sono certificate indenni dalla polio selvatica, inclusa la Regione Europea dell’OMS, che è stata dichiarata libera dalla polio nel 2002.

Solo 2 paesi rimanenti nel mondo hanno una circolazione endemica di poliovirus selvaggio. Inoltre, 2 dei 3 tipi di poliovirus selvaggi sono stati debellati.

Ma in mezzo a questi incredibili progressi, le sfide per raggiungere ogni bambino sono persistite in tutte le regioni e sono state ulteriormente esacerbate dalla pandemia di COVID-19.

Molti paesi nella regione europea e in tutto il mondo hanno segnalato cali nella copertura vaccinale di routine poiché l’assistenza sanitaria e i sistemi di immunizzazione sono stati ampliati per accogliere i picchi di infezioni da COVID-19 e l’introduzione delle vaccinazioni.

Qualsiasi diminuzione o lacuna nella copertura di routine crea opportunità per la diffusione di malattie prevenibili con il vaccino, inclusa la poliomielite, tra i non vaccinati.

In occasione della Giornata mondiale della polio (24 ottobre), l’OMS e la Global Polio Eradication Initiative, un’alleanza di partner e parti interessate chiave, invitano i paesi e i genitori a rimanere vigili nella lotta contro questa malattia.

Come dimostra chiaramente la pandemia di COVID-19, le malattie non si fermano alle frontiere e finché la polio esiste da qualche parte nel mondo, dobbiamo continuare a vaccinare ovunque

Fonte: Organizzazione mondiale della salute