G20 vertice dei Capi di Stato e di Governo-Minimum tax-Pandemia- Clima
Roma, 30 ottobre 2021 Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20
Passa la tassa minimum tax che corrisponde a un’aliquota del 15% scatterà dal 2023 e interessa oltre 100 tra le più grandi multinazionali del mondo.
Le multinazionali pagheranno la loro giusta quota di tasse indipendentemente dalle giurisdizioni in cui operano e realizzano un profitto. Sono interessati i colossi del web come Google, Facebook, Amazon e Apple. Dovranno pagare un’imposta in ognuno dei paesi in cui sono localizzati i beni e le attività che generano profitti, invece che beneficiare di un fisco agevolato in alcuni paesi.
Un accordo che farà diventare l’economia globale un posto più redditizio per i lavoratori e le aziende.
L’intesa inoltre consentirà di riattribuire ai Paesi del mondo intero i benefici per oltre 125 miliardi di dollari realizzati da 100 aziende multinazionali tra le più grandi e più redditizie al mondo.
La tassa genererà almeno 60 miliardi di dollari di introiti l’anno solo per gli Stati Uniti, metre l’Italia potrebbe incassare 2,7 miliardi di euro di gettito aggiuntivo l’anno.
Sulla gestione della pandemia, unione di intenti sul target del 70% di vaccinazioni nel mondo nel 2022.
Le trattative sulla lotta al riscaldamento sono ancora tutte in salita.
Nel documento finale del summit, sarebbe stata addirittura cancellata la scadenza del 2050 per un mondo a emissioni zero.
Il G20 ha trovato l’accordo sul tetto massimo di 1,5 gradi per il riscaldamento globale. Lo riferiscono fonti diplomatiche nell’ultima giornata della riunione del vertice a Roma.
Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno raggiunto una tregua commerciale su acciaio e alluminio.
Accordo Dazi, Usa e Ue su acciaio e alluminio produzione sostenibile con che genera bassa CO2 acciaio e alluminio. su produzione di acciaio e alluminio. dazzi americani su produzione europea.
L’intesa permetterà di rimuovere i dazi su più di 10 miliardi di dollari delle rispettive esportazioni all’anno.