Rallenta la crescita del mercato delle abitazioni anche nelle maggiori città
La crescita del mercato residenziale rallenta anche nelle maggiori otto città italiane per popolazione.
Nel III trimestre del 2017, nelle grandi città, sono stati complessivamente realizzati 21.472 scambi di abitazioni in aumento del 2,1%,tasso visibilmente ridimensionato rispetto ai precedenti trimestri(era +4,4% nel II trimestre e +10,8% nel I trimestre dell’anno).
Tra le città, il risultato migliore si osserva a Palermo, che presenta una crescita dell’11,5% migliorando così il +8,3% realizzato lo scorso trimestre.
Mantiene il trend crescente anche la città di Napoli,dove gli acquisti di abitazioni sono aumentati del 7,2%.
Prosegue la corsa al rialzo per la città di Milano che,migliorando rispetto allo scorso trimestre, registra un balzo del 6,7%.
Frena, invece, il rialzo nella capitale che con poco più di 6.900 abitazioni compravendute resta sostanzialmente stabile ai valori osservati nell’omologo trimestre del 2016.
Continua a perdere terreno il mercato delle abitazionia Bologna dove alla flessione del 4,3% registrata lo scorso trimestre si affianca il calo dell’8,5% di questo terzo trimestre dell’anno.
Dopo nove trimestri consecutivi di rialzi, con tassi di entità variabile, tornano a flettere le transazioni di abitazioni a Genova che realizza, nel III trimestre 2017, una riduzione del 7,4%.
Il quadro del mercato residenziale nelle otto metropoli è confermato se l’analisi è svolta in termini di superfici scambiate.
La superficie delle abitazioni compravendute nelle grandi città sfiora i 2 milioni di mq., in modesto aumento, rispetto al III trimestre del 2016, dello 0,8%.
In termini di superfici delle abitazioni compravendute,anche i mercati di Torino e Roma transitanoin area negativa, seppure con una riduzione contenuta sotto l’1%.
La superficie media delle abitazioni compravendute si conferma più bassa a Milano e Torino, inferiore a 90mq., mentre il valore massimo, tra le grandi città, spetta aPalermo, circa 108 mq..
La distribuzione delle compravendite, secondo il taglio, mostra che nel III trimestre 2017 la maggior parte delle compravendite effettuate nelle metropoli, circa i due terzi, ha riguardato, ancora una volta, abitazioni con superficie compresa tra 50 mq. e 115 mq..
A Milano le abitazioni fino a 50 mq. scambiate nel III trimestre 2017 hanno superatoil 18% del totale; a Palermo hanno prevalso invece i tagli più grandi, con quasi il 40% delle transazioni di abitazioni oltre i 115 mq..
Se si considerano le variazioni per classe di superfice delle abitazioni scambiate nelle metropoli, si osserva come la flessione complessiva registrata a Bologna abbia riguardato tutti i tagli dimensionali.
Per contro, il buon andamento osservato nelle città di Napoli e Milano è dovuto agli incrementi di scambi di abitazionicon superfici fino 115 mq. a fronte di cali delle compravendite di unità più grandi.
Il timido +0,3% ottenuto a Roma è imputabile del tutto agli aumenti di scambi di abitazioni fino a 85 mq. che hanno bilanciato i cali delle abitazioni più grandi.