la Cina domina la top ten dei grattacieli più alti del 2018

, , , ,
la Cina domina la top ten dei grattacieli più alti del 2018

Beijing ha il nuovo grattacielo più alto, la torre CITIC alta 528 metri di Kohn Pedersen Fox.Chiamato anche China Zun, è ora il nono edificio più alto del mondo.

Il grattacielo più alto realizzato nel 2018 è destinato a uffici.

La sua forma è il risultato del compromesso tra la volontà di creare un’icona e la necessità di dotarsi di elevati standard antisismici.

Diciotto nuovi grattacieli super alti sono stati completati nel 2018, il numero più alto di sempre in un solo anno, con la Cina che continua a dominare con la maggiore concentrazione di questi nuovi giganti.

La Cina guidato la corsa  a  toccare il cielo con un dito , ha rivelato il rapporto annuale del Consiglio sugli edifici alti e Urban Habitat (CTBUH), che conta 11 dei super alti grattacieli (alti più di 300 metri) nel 2018.

Dei 143 edifici di oltre 200 metri completati nel 2018, calcolato da CTBUH, 88 erano in Cina. È stato un anno da record per il paese, che ha costruito 86 edifici alti nel 2016 e 80 nel 2017.

Altri edifici alti degni di nota completati nel 2018 sono Roger Stirk Harbor + il Tre World Trade Center del partner a New York e la torre delle risorse cinesi di KPF a Shezhen.

“Dato il tasso di urbanizzazione visto nel mondo, e che dobbiamo costruire l’equivalente di una nuova città di un milione di persone ogni settimana per accogliere questa crescita, non è sorprendente che il ritmo della costruzione di edifici alti continua” ha dichiarato il capo del CTBUH Antony Wood.

Le statistiche di CTBUH mostrano un breve livellamento del numero di edifici alti costruiti in tutto il mondo. Nel 2017 c’erano 147 edifici sopra i 200 metri, tuttavia, il CTBUH si aspetta che il completamento di 150 nel 2019, più di qualsiasi anno prima.