Israele attacco missilistico contro un obiettivo in Iran
Israele ha lanciato contro un obiettivo in Iran
I media statunitensi hanno riferito che Israele ha lanciato un attacco missilistico contro un obiettivo in Iran, ma non c’è stato alcun commento ufficiale da parte di Israele.
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha confermato che “non vi è alcun danno” ai siti nucleari iraniani.
Secondo l’esperto iraniano di controllo degli armamenti Ali Ahmadi, intervistato da Al Jazeera, l’attacco segnalato è stato meno esteso di quanto previsto, suggerendo che Israele potrebbe avere più restrizioni nel suo raggio operativo di quanto comunemente si creda.
Ahmadi ha osservato che l’Iran potrebbe trarre vantaggio dalla pubblicizzazione dell’inefficacia dell’attacco israeliano, specialmente dopo le critiche rivolte alla sua stessa capacità di ritorsione.
Inoltre, ha indicato che l’Iran potrebbe preparare l’opinione pubblica ad una risposta meno aggressiva rispetto a quanto precedentemente dichiarato.
Prima dell’incidente odierno, Ahmadi ha rivelato che l’Iran stava valutando diverse opzioni per una possibile ritorsione di ampia portata, anche coinvolgendo gli alleati.
Tuttavia, alla luce dell’apparente limitatezza e impatto dell’attacco presunto, da lui descritto come un “sabotaggio alla sicurezza” piuttosto che un “assalto militare”, Ahmadi ha enfatizzato che sarebbe un errore rispondere in modo significativo
L’attacco delle prime ore di venerdì in Iran è stato condotto con tre “mini droni di sorveglianza americani o israeliani”, ha detto un membro della commissione parlamentare iraniana per la sicurezza nazionale, Shahriar Heidari.
È importante notare che al momento non ci sono prove concrete che confermino l’affermazione di Shahriar Heidari sull’utilizzo di “mini droni di sorveglianza americani o israeliani” nell’attacco avvenuto in Iran nelle prime ore di venerdì.
La sua dichiarazione proviene da una fonte non ufficiale e non è stata ancora verificata da fonti giornalistiche o governative attendibili.
Per questo motivo, è fondamentale trattare questa informazione con cautela e attendere ulteriori sviluppi e conferme prima di considerarla come un fatto accertato.
Alcune fonti riportano che l’attacco è stato effettuato con droni, ma non specificano la loro origine o nazionalità.
Le autorità iraniane non hanno ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sull’incidente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!