Georgia il parlamento approva la legge sugli “agenti stranieri”
Georgia il parlamento approva la legge sugli “agenti stranieri”
Il 14 maggio 2024, il Parlamento georgiano ha approvato una controversa legge sugli “agenti stranieri”, nonostante le forti critiche da parte di gruppi per i diritti umani e dell’Unione Europea. La legge impone nuovi e onerosi obblighi a gruppi e individui che ricevono finanziamenti dall’estero, etichettandoli come “agenti stranieri”.
Similitudini con la legge russa e preoccupazioni per la libertà di espressione
I critici della legge la paragonano a una legislazione simile in vigore in Russia, che è stata utilizzata per reprimere il dissenso e la società civile. Temono che la legge georgiana possa avere un effetto simile, limitando la libertà di espressione e ostacolando il lavoro delle organizzazioni non governative (ONG).
Punti chiave della legge
La legge sugli “agenti stranieri” georgiana definisce come “agenti stranieri” qualsiasi gruppo o individuo che riceve finanziamenti dall’estero e svolge attività politiche, di advocacy o di informazione pubblica. Questi “agenti stranieri” saranno soggetti a una serie di obblighi, tra cui:
Registrazione presso il governo
Etichettatura di tutti i loro materiali come “prodotti da un agente straniero”
Divulgazione pubblica delle loro fonti di finanziamento
Substantivi controlli finanziari
Critiche e potenziali conseguenze
I gruppi per i diritti umani hanno affermato che la legge è vaga, eccessivamente ampia e potrebbe essere utilizzata per prendere di mira in modo selettivo gruppi critici del governo. L’Unione Europea ha espresso seria preoccupazione per la legge, affermando che potrebbe minacciare gli sforzi della Georgia di avvicinarsi all’Europa.
Alcuni temono che la legge possa portare a:
Un calo del finanziamento straniero per le ONG georgiane
Autocensura da parte di gruppi e individui per timore di essere etichettati come “agenti stranieri”
Repressione del dissenso e della società civile
Il futuro incerto della legge
Non è ancora chiaro come verrà applicata la legge sugli “agenti stranieri” e quale sarà il suo impatto effettivo sulla società civile georgiana. I gruppi per i diritti umani hanno annunciato l’intenzione di impugnare la legge in tribunale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!