Gennaio 2024 ha visto un rally sui mercati azionari globali
Gennaio 2024 ha visto un rally sui mercati azionari globali. Le previsioni di Goldman Sachs AM
Gennaio 2024 ha visto un rally sui mercati azionari globali. L’indice MSCI All Country World Index è salito del 7,2%, il miglior inizio anno dal 2019.
Goldman Sachs Asset Management (GSAM) è cautamente ottimista per il 2024. Le loro previsioni prevedono:
- Una crescita economica globale moderata. GSAM prevede una crescita del PIL globale del 3,2% nel 2024, in calo rispetto al 3,6% del 2023.
- Un’inflazione in calo. GSAM prevede che l’inflazione globale scenderà al 4,5% nel 2024, rispetto al 7,4% del 2023.
- Un rendimento positivo per i mercati azionari. GSAM prevede un rendimento del 6% per l’indice MSCI All Country World Index nel 2024.
Tuttavia, GSAM evidenzia alcuni rischi per le sue previsioni:
- Un’escalation delle tensioni geopolitiche. La guerra in Ucraina e le tensioni tra Stati Uniti e Cina potrebbero pesare sulla crescita economica globale.
- Un aumento dei tassi d’interesse. Le banche centrali, come la Federal Reserve, stanno aumentando i tassi d’interesse per contrastare l’inflazione. Questo potrebbe frenare la crescita economica e penalizzare i mercati azionari.
In generale, GSAM ritiene che le azioni offrano ancora un buon potenziale di rendimento nel 2024. Tuttavia, gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi e diversificare i propri portafogli.
Altri fattori da considerare:
- Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti si terranno nel 2024. L’incertezza politica potrebbe pesare sui mercati azionari.
- La pandemia di COVID-19 è ancora in corso. Nuove varianti del virus potrebbero emergere e interrompere la crescita economica.
In conclusione, il 2024 potrebbe essere un anno positivo per i mercati azionari, ma gli investitori dovrebbero essere cauti e diversificare i propri portafogli.
Si prega di notare che questa non è una consulenza finanziaria.
Disclaimer:
Le informazioni fornite in questo post sono solo a scopo informativo e non devono essere considerate come un consiglio finanziario. Si prega di consultare un consulente finanziario qualificato prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!