Dove sono le donne nel Pnrr

,

Le donne sono al centro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il PNRR ha come obiettivo la crescita economica e sociale del Paese, e la parità di genere è uno dei pilastri fondamentali di questo obiettivo.

Il PNRR prevede una serie di interventi mirati a promuovere la parità di genere in diversi ambiti, tra cui:

  • Occupazione: il PNRR prevede investimenti per aumentare l’occupazione femminile, ridurre le disuguaglianze salariali e promuovere l’imprenditoria femminile.
  • Educazione: il PNRR prevede investimenti per migliorare l’accesso all’istruzione delle donne, in particolare nelle aree STEM.
  • Salute: il PNRR prevede investimenti per migliorare la salute delle donne, in particolare per quanto riguarda la prevenzione e la cura dei tumori femminili.
  • Violenza di genere: il PNRR prevede investimenti per combattere la violenza di genere, attraverso la prevenzione, la sensibilizzazione e la punizione dei colpevoli.

In particolare, il PNRR prevede che almeno il 30% della nuova occupazione creata dai progetti del PNRR sia coperta da donne o da under 36. Inoltre, il PNRR prevede che almeno il 40% dei fondi destinati alla digitalizzazione sia destinato a progetti che promuovano l’inclusione delle donne e delle persone con disabilità.

Ecco alcuni esempi specifici di interventi previsti dal PNRR per promuovere la parità di genere:

  • Investimenti per la creazione di asili nido e centri per l’infanzia, per facilitare la conciliazione lavoro-famiglia.
  • Incentivi per le imprese che assumono donne, in particolare donne con figli o con disabilità.
  • Promozione di programmi di formazione e sensibilizzazione sulla parità di genere.

Il PNRR è un’occasione importante per l’Italia per fare progressi nella parità di genere.

Se gli interventi previsti dal PNRR saranno attuati con successo, l’Italia potrà avvicinarsi alla parità di genere e creare un futuro migliore per tutte le donne del Paese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *