Dormire coi pesci-suite di lusso hotel subacqueo
La frase “dormire coi pesci” dà un significato completamente nuovo.
Una nuova sala insolita è stata inaugurata ufficialmente come parte del primo hotel subacqueo dell’Africa.
La piccola suite di lusso a tre piani si trova a 820 metri dalla notissima isola di Pemba, fuori dalla terraferma della Tanzania e del Zanzibar e la stanza può essere raggiunta solo scendendo una scala a gradini.
Il rifugio unico non è consigliabile per coloro che hanno paura di luoghi chiusi e ristretti.
Il piano superiore è il balcone, perfetto per stare a guardare le stelle la notte e abbronzarsi durante il giorno.
Il piano centrale è dove si trova la sala da pranzo, ma offre agli ospiti la possibilità di rilassarsi e godersi il tramonto.
La nuovissima “Manta Underwater Room” di 13 mq.,sotto l’oceano dell’India, consente ai viaggiatori di osservare i banchi di pesci che passano durante il giorno, guardare calamari e polpi di notte e forse anche qualche creature subacquee più rare che si nascondono nella Corallo che si sviluppa attorno alla stanza.
L’idilliaca suite costa 1.500 dollari una notte.
Non è la prima stanza subacquea del mondo, anche se si trova in uno dei luoghli più remoti: il Resort Manta si trova su una spiaggia sull’isola, nel punto più settentrionale di uno dei più bei santuari dell’isola orientale.
Con una popolazione di 300.000 in totale, l’isola ha un livello molto basso di turismo, nonostante la sabbia bianca e le acque cristalline.
Gli ospiti della sala sottomarina di Manta dormono in una camera sottomarina a parete di vetro circondata solo dal mare mentre, al di sopra del livello del mare, sono previsti due livelli aggiuntivi per il tempo libero e la ricreazione.
Il tetto si raddoppia come terrazza prendisole durante il giorno e un posto di stargazing durante la notte, e senza alcun inquinamento luminoso significa che gli astronomi potrebbero godere di eccezionali viste notturne.
Il ponte di sbarco comprende un salotto e un bagno, accessibili tramite scaletta.
Un piccolo gruppo di investitori svedesi e tanzani ha reso possibile la sala sottomarina a Pemba ed è ora di proprietà di Genberg Art UW Limited.
L’azienda afferma che l’idea della sala sottomarina si basava probabilmente sul primo del suo genere, progettata dallo Mikael svedese Genberg inaugurato nel 2000 nel lago Mälaren a Västerås, vicino a Stoccolma, dove una camera singola dell’hotel si trova a tre metri sotto la superficie del lago.
L’idea si è rivelata subito di successo.
Il turismo subacqueo è di crescente interesse per il settore alberghiero specializzato: la Jules Undersea Lodge di Key Largo, Florida, dispone di tre sale subacquee, mentre le Maldive dispongono anche di numerose attività subacquee.
L’anno scorso è stato annunciato dall’hotel Water Discus, un progettato per la realizzazione del primo esempio di architettura subacquea a Dubai,a 10 metri di profondità, e sarà formato da una struttura a dischi montati in cima a dei piloni contenenti ascensori e scalinate.
I dischi, sedi di zone relax e ristoranti, progettati per essere estremamente versatili e in grado di galleggiare come scialuppe di salvataggi in caso di malfunzionamento della struttura.
Il Water Discus Hotel concepito per adattarsi a diversi livelli del mare, non solo in previsione di possibili cambiamenti ambientali, ma anche a cambiamenti di tipo economico legati alla dislocazione della struttura in un posto diverso da quello originario.
Per ora, vale la pena di tenere d’occhio la Genberg Underwater Hotels Company in quanto prevede di lanciare stanze simili in tutto il mondo.