Crescita del volume di compravendite delle abitazioni

Il nuovo, deciso rialzo del mercato delle abitazioni, già osservato su base nazionale, trova conferma anche nelle otto maggiori città italiane per popolazione

NOTA TRIMESTRALE II trimestre 2016

Le compravendite nelle metropoli

Il nuovo, deciso rialzo del mercato delle abitazioni, già osservato su base nazionale, trova conferma anche nelle otto maggiori città italiane per popolazione  (Tabella) che, con una variazione tendenziale del +21,5%, migliorano ulteriormente il dato del trimestre precedente (+20,7%); i comuni delle relative province mostrano una crescita ancora più sostenuta, passando dal +20,7% del primo trimestre al +23,7%del secondo.

Tra le città spicca in particolare il dato di Bologna, che dopo un già significativo balzo di 12 punti nel primotrimestre cresce di ulteriori 14, attestandosi ad un +33,5% (tasso trimestrale più alto tra le otto città considerate).

La crescita del volume di compravendite accelera di qualche punto (comunque meno di 5) anche a Milano, Napoli e Firenze, mentre a Palermo il tasso si avvicina ai valori di fine 2015 (+12% contro +14,8% del quarto trimestre 2015), dopo il rallentamento del primo trimestre (+5,5%). Se la crescita a Roma e Genova risulta sostanzialmente analoga a quella del trimestre precedente, l’unico rallentamento significativo si registra a Torino, anche se il tasso resta superiore a quello medio nazionale ed il rallentamento potrebbe derivare piùche altro dell’eccezionalità del +37,2% rilevato nel primo trimestre.

Riguardo alle relative province, spiccano Genova e Bologna, contassi prossimi al +30%, mentre l’unico dato inferiore al 20%, peraltro sensibilmente, è quello di Palermo, che si conferma ampiamente la realtà meno dinamica tra le otto analizzate (+5,3%, comunque il doppio del +2,7% registrato nel trimestre precedente).

Trattative e tempi di vendita

Il margine medio di sconto sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali del venditore torna ad aumentare: è il 14,5 per cento rispetto al 13,8 per cento nella rilevazione precedente. Anche il tempo medio intercorso tra l’affidamento del mandato e la vendita dell’immobile ritorna a crescere, 9,6 mesi.

tabella-trimestrale-e-variazione-tendenziale-annua-settore-residenziale-principali-citta-e-relative-province

Da NOTA TRIMESTRALE

II trimestre 2016 a cura dell’ Ufficio Statistiche e Studi sul mercato immobiliare

 

news articoli correlati

Crescita del volume di compravendite delle abitazioni

Standard & Poor’s: mercato immobiliare in Italia crescita zero

Aumentano le case vendute all’asta nel secondo trimestre del 2016

 

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Crescita del volume di compravendite delle abitazioni […]

  2. […] Crescita del volume di compravendite delle abitazioni […]

I commenti sono chiusi.