News

Scopri le ultime notizie

Cambiamento climatico-puntare su edifici a zero emissioni di carbonio

Puntare su edifici a zero emissioni di carbonio

Gli edifici sono una parte fondamentale della nostra transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Sono dove viviamo, dove riposiamo e dove lavoriamo e sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico globale e di circa un terzo delle emissioni globali di gas serra.

Nella sola Europa, più di 220 milioni di edifici esistenti o il 75% del patrimonio edilizio sono inefficienti dal punto di vista energetico, molti dei quali fanno affidamento sui combustibili fossili per il riscaldamento e il raffreddamento.

L’analisi europea mostra che uno spostamento del 20% nel riscaldamento verso applicazioni a pompa di calore alimentate con elettricità pulita ridurrebbe le emissioni di CO2 del 9%. Abbinato a soluzioni intelligenti, potrebbe risparmiare 3 miliardi di euro in benefici per la salute umana dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico da qui al 2030.

Tieniamo presente che qualsiasi edificio costruito oggi sarà attivo per i prossimi 50 anni o più, assicurando così che i nuovi edifici siano ecologici , e che gli edifici esistenti siano decarbonizzati, è fondamentale per combattere il cambiamento climatico.

Ci sono due modi principali per raggiungere questo obiettivo. Il modo tradizionale consiste nel migliorare l’isolamento per ridurre la quantità di perdite per riscaldamento (o raffreddamento), come ai doppi vetri e all’isolamento del tetto.

Il modo più innovativo, più efficiente ed economico è dotare gli edifici di strumenti digitali che consentano loro di adeguare automaticamente il riscaldamento, l’illuminazione e altri sistemi al numero di persone presenti in un dato momento, utilizzando l’analisi dei dati in tempo reale.

Tali “edifici autonomi” sono ultra efficienti, completamente elettrici, magari utilizzano pannelli solari per fornire energia e possono essere gestiti da remoto.

caseper.it

Tra i nostri servizi

• Immobile Garantito – Fai il check-up del tuo immobile

• Adotta lo strumento della Pre delibera di un mutuo

• 8 motivi per scegliere Caseper

• Stai cercando un mutuo? Scegli tra più di 40 banche!

• News