Berlino ha i prezzi delle case in più rapida crescita nel mondo
Berlino è al vertice del mondo come città con i prezzi degli immobili in più rapida crescita.
I prezzi medi hanno fatto il balzo del 20,5% l’anno scorso.
Berlino è emersa come il mercato immobiliare più frizzante del mondo, con la città travolta dallo sviluppo di costosi grattacieli e acquisti speculativi che minacciano gli affitti tradizionalmente bassi.
Berlino, Amburgo, Monaco e Francoforte sono stati classificati tra i primi 10 al mondo per aumenti dei prezzi, con diverse città olandesi poco distanti.
Londra è stata classificata al 101 ° posto, con un guadagno del 2%, mentre Auckland in Nuova Zelanda, una volta presa da una frenesia della proprietà, è scesa al 99 ° posto con un aumento del 2,2%.
Ma i tentativi delle autorità di Vancouver di placare l’impennata dei prezzi, compresa una tassa per gli acquirenti stranieri del 15%, sembra essersi fermata, con i prezzi nella città canadese che salgono del 16% nel 2017, il quarto più veloce al mondo.
Il passaggio di Berlino in cima alle classifiche è dovuto al susseguirsi di anni di prezzi in aumento; il prezzo medio degli immobili è aumentato di oltre il 120% dal 2004.
Il boom è stato alimentato da prestiti a basso costo e da una popolazione in rapida crescita.
La popolazione della città è cresciuta di circa 50.000 all’anno negli ultimi cinque anni a 3,5 milioni. Si prevede di raggiungere 4 milioni entro il 2035.
Ma per gli acquirenti di Londra o New York, Berlino rimane a buon mercato anche dopo anni di aumenti annualizzati del 10%. Gli appartamenti nelle parti principali della capitale tedesca recuperano solo circa un terzo del prezzo di immobili di dimensioni equivalenti a Londra.
Su immowelt.de, un popolare sito web di proprietà tedesco, appartamenti a NeuKölln, che è considerato uno dei quartieri più alla moda, si possono trovare 175.000 euro e sono contrassegnati dagli agenti come “investimento di Ihr cleveres”.
Anche la proprietà commerciale sta esplodendo. Il complesso del centro Sony di Berlino, emblematico della rigenerazione della città dopo la caduta del muro di Berlino, è stato acquistato a € 1,1 miliardi a ottobre dal fondo pensione dei dipendenti municipali dell’Ontario.
Nel frattempo, il fondo pensionistico statale della Norvegia ha pagato circa 400 milioni di euro per la sede centrale Mitte del gruppo dei media Axel Springer.
10 mercati immobiliari in più rapida ascesa nel mondo nel 2017
Berlino 20,5%
Smirne 18,5%
Reykjavik 16,6%
Vancouver 16,0%
Hong Kong 14,8%
Budapest 15,5%
Amburgo 14,1%
Monaco di Baviera 13,8%
Rotterdam 13,4%
Francoforte 13,4%