Alabama Kenneth Smith primo giustiziato con l’azoto

Alabama Kenneth Smith primo giustiziato con l’azoto

Il 25 gennaio 2024, alle ore 19:00 ora locale (le 02:00 del 26 gennaio in Italia) Kenneth Eugene Smith, 58 anni, sarà giustiziato in Alabama con l’azoto.

È il primo condannato a morte negli Stati Uniti a essere messo a morte con questo metodo.

Smith era stato condannato a morte nel 1989 per l’omicidio di Elizabeth Sennett, 21 anni. Sennett è stata trovata morta a coltellate nella sua casa di Birmingham, Alabama. Smith ha sempre sostenuto la sua innocenza, ma è stato condannato da una giuria.

L’esecuzione di Smith è avverrà nel carcere di Holman, in Alabama. Smith sarà legato a una sedia e una maschera è stata posizionata sulla sua faccia.

L’azoto sarà quindi pompato nella maschera, sostituendo l’ossigeno nei polmoni di Smith. Smith morirà per asfissia in circa 15 minuti.

L’esecuzione di Smith è controversa. I sostenitori dell’azoto come metodo di esecuzione affermano che è più umano dell’iniezione letale, che può essere dolorosa e fallire. Gli oppositori dell’azoto affermano che è comunque una forma di tortura.

L’Alabama è uno dei tre stati degli Stati Uniti che ha approvato l’azoto come metodo di esecuzione. Gli altri due stati sono il Mississippi e l’Oklahoma.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *