Una casa galleggiante per le vacanze di 45 metri quadrati

, , , ,
Una casa galleggiante per le vacanze di 45 metri quadrati

Dopo la tendenza mondiale delle “piccole case”, c’è un nuovo modello che avanza.

Si tratta di una casa galleggiante nata nei Paesi Bassi – non sorprende dal momento che questo paese ha una ricca storia di vita con l’acqua.

Il concetto è semplice: una casa galleggiante per le vacanze,lussuosa come una normale casa di campagna, con un posto di parcheggio come per la tua barca.

Il tutto si sviluppa in meno di 45 metri quadrati non semplice da realizzare. “Ma amiamo le sfide e siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo”, afferma il costruttore e co-designer Dieuwe Wierema di Waterstudio.

I Tiny Floats sono piccole strutture galleggianti disegnate da Koen Olthuis di Waterstudio.NL, paragonabili alle Tiny Houses, meglio conosciute come piccole case con una dimensione massima di 45 mq, la maggior parte delle volte autoportanti.

Tiny Houses arrivate dagli Stati Uniti e ora diffuse in tutta Europa. Le case sono progettate per contenere tutte le strutture principali di una casa normale ma, in uno spazio più efficiente e più piccolo.

Oltre alle somiglianze ci sono anche le differenze. Una differenza molto importante si riscontra nell’uso dei materiali. La più grande differenza è la base su cui si appoggiano.

Le minuscole case sono fissate a terra, mentre per i Tiny Floats sono fissati ad una base galleggiante sull’acqua.

Grazie alle dimensioni compatte dei galleggianti Tiny sono veloci e facili da trasportare.

Le dimensioni standardizzate consentono di trasportare i galleggianti Tiny senza permessi speciali.