25 Novembre Giornata internazionale eliminazione violenza contro le donne
Come negli anni precedenti, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di quest’anno
lancia 16 giorni di attivismo che si concluderanno il 10 dicembre 2020, il giorno che commemora la Giornata internazionale dei diritti umani. Diversi eventi pubblici sono stati coordinati e edifici iconici e punti di riferimento saranno “arancioni” per ricordare la necessità di un futuro senza violenza.
Quasi 1 donna su 3 ha subito abusi nella sua vita. In tempi di crisi, i numeri aumentano, come si è visto durante la pandemia di COVID-19 e le recenti crisi umanitarie, conflitti e disastri climatici.
Un nuovo rapporto di UN Women, basato su dati provenienti da 13 paesi dopo la pandemia, mostra che 2 donne su 3 hanno riferito di aver subito una qualche forma di violenza e che hanno maggiori probabilità di affrontare l’insicurezza alimentare. Solo 1 donna su 10 ha affermato che le vittime sarebbero andate alla polizia per chiedere aiuto.
Sebbene pervasiva, la violenza di genere non è inevitabile. Si può e si deve prevenire. Fermare questa violenza inizia con le sopravvissute che credono, adottando approcci globali e inclusivi che affrontano le cause profonde,
trasformano le norme sociali dannose e danno potere a donne e ragazze. Con servizi essenziali incentrati sulle
sopravvissute nei settori della polizia, della giustizia, della salute e sociale e finanziamenti sufficienti per l’agenda sui diritti delle donne, possiamo porre fine alla violenza di genere.
Per aumentare la consapevolezza, il tema di quest’anno è “Orange the World: End Violence against Women Now!”.
L’arancione è il nostro colore per rappresentare un futuro più luminoso e libero dalla violenza contro donne e ragazze.