The Shanghai World Financial Center un grattacielo superalto in Cina

, , , ,
The Shanghai World Financial Center un grattacielo superalto in Cina

Il Shanghai World Financial Center (SWFC) è un grattacielo superalto situato nel distretto di Shanghai Pudong.

È stato progettato da Kohn Pedersen Fox e sviluppato dalla Mori Building Company, con Leslie E. Robertson Associates come ingegnere strutturale e China State Construction Engineering Corp e Shanghai Construction (Group) General Co. come appaltatore principale.

È un grattacielo a uso misto, composto da uffici, hotel, sale conferenze, ponti di osservazione e centri commerciali al piano terra.

Park Hyatt Shanghai è la componente alberghiera della torre, che comprende 174 camere e suite che occupano dal 79 ° al 93 ° piano, che al momento del completamento era l’hotel più alto del mondo. Ora è il terzo hotel più alto del mondo dopo il Ritz-Carlton, Hong Kong, che occupa i piani da 102 a 118 dell’International Commerce Center.

Il 14 settembre 2007, il grattacielo è stato superato ed è 492 metri che lo rende il dodicesimo edificio più alto del mondo e la quarta struttura più alta della Cina continentale.

Il SWFC è stato aperto al pubblico il 28 agosto 2008, con l’apertura del suo ponte di osservazione il 30 agosto.

Il ponte di osservazione offre viste da 474 m sopra il livello del suolo.

SWFC è stato elogiato per il suo design e nel 2008 è stato nominato dagli architetti il ​​grattacielo più completato dell’anno.

Nel 2013, il SWFC è stato superato in altezza dall’adiacente Torre di Shanghai, che è la struttura più alta della Cina dal 2017.

Insieme, il Shanghai World Financial Center, la Shanghai Tower e la Jin Mao Tower formano il primo gruppo adiacente al mondo di tre grattacieli superalti.