Quanto deve essere alto il soffitto per fare un soppalco abitabile?
Il soppalco può essere realizzato con SCIA?
Il Tar Campania, con la sentenza 402/2021, ha affermato che, per capire se è necessario richiedere il permesso di costruire o se è sufficiente la SCIA, bisogna valutare le dimensioni e l’uso che si può fare del soppalco.
Inoltre, in detta sentenza veniva respinta l’istanza del ricorrente in quanto il soppalco non era conforme in quanto l’altezza minima, come stabilito dalla disciplina di settore, non risulta di mt 2,70 per i vani con destinazione residenziali e non risultava di mt 2,40 per i vani accessori.
In linea di principio, è necessario il permesso di costruire quando il soppalco sia di dimensioni non modeste e comporti una sostanziale ristrutturazione dell’immobile preesistente, ai sensi dell’art. 3, comma 1, d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, con incremento delle superfici dell’immobile e, in prospettiva, ulteriore carico urbanistico; si rientrerà invece nell’ambito degli interventi edilizi minori, per i quali comunque il permesso di costruire non è richiesto, ove il soppalco sia tale da non incrementare la superficie dell’immobile.
La maggior parte dei regolamenti prevede per i soppalchi abitabili un’altezza minima di 210-220 cm sia sopra che sotto la struttura, 240 cm in caso di soppalco attrezzato per cucina o bagno. Il locale dovrà quindi essere alto circa 440-450 cm, addirittura 470 cm secondo alcuni regolamenti particolarmente severi.
Soppalco d’arredo
In caso di soffitti con altezza insufficiente o di abitazioni dove non è possibile mettere mano alle parti in muratura, si ricorre spesso a una soluzione ibrida come il soppalco d’arredo, una particolare struttura smontabile di dimensioni ridotte, in metallo o legno, che va a creare una seconda superficie all’interno della stanza.
Tipi di soppalco realizzabili senza requisiti minimi
Soppalco non abitabile
Si tratta di una struttura di dimensioni ridotte non adibita a spazio abitativo; in parole semplici, è un soppalco utilizzabile come ripostiglio o magazzino senza particolari limitazioni.
La tipologia di soppalco d’arredo più utilizzata è il letto a soppalco; in questo caso, lo spazio sottostante può essere destinato a zona relax, magari con una poltroncina e un mobile libreria, oppure a zona studio arredata con una scrivania.