Luxottica acquista da Beni Stabili uffici per circa 114,5 milioni di euro
Leonardo Del Vecchio (Milano, 22 maggio 1935) è un imprenditore italiano, fondatore e presidente di Luxottica, la più grande produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti che conta 82.282 dipendenti e oltre 8.000 negozi.
È anche un importante azionista di Foncière des Régions e Assicurazioni Generali. Secondo la rivista Forbes è il 2° uomo più ricco d’Italia e 50º del mondo, con un patrimonio netto di 17,9 miliardi di dollari
Attualmente il gruppo Luxottica ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto da Beni Stabili, la sede di Luxottica situata in piazza Cadorna al numero 3 Milano per circa 114,5 milioni di euro. Il rogito dell’operazione e’ previsto per il 3 luglio prossimo.
L’immobile, uso uffici, di 11.705 metri quadrati era stato acquistato nel 2002 da una banca italiana in un contesto di sale e lease back, poi liberato nel 2011 e interamente riqualificato da Beni Stabili per poi essere affittato a Luxottica.
Il prezzo dell’immobile, si specifica in una nota, e’ superiore al valore della perizia e genera un rendimento netto del 4,2% a fronte di una durata residua della locazione di circa quattro anni.
L’operazione e’ da considerarsi tra parti correlate in quanto Luxottica e’ controllata da un consigliere di amministrazione di Beni Stabili. Il cda l’ha esaminata il 3 maggio scorso, considerandola in linea con il mercato.
Sul mercato circola anche la voce che Leonardo Del Vecchio abbia comprato dalla joint venture tra gli americani di Varde e Borio Mangiarotti uno degli immobili del portafoglio Sforzesco, un edificio nel giardino di palazzo Litta, adiacente proprio alla sede di Luxottica.