Legge Italiana – Successioni famiglie legittime allargate e di fatto

, , , ,
Successioni famiglie legittime allargate e di fatto

Successioni famiglie legittime allargate e di fatto

La successione è il trasferimento di tutti i diritti e dei beni di una persona defunta ai suoi eredi. Il codice civile italiano prevede due tipi di successione: la successione legittima e la successione testamentaria.

Successione legittima

La successione legittima si verifica in assenza di testamento. In questo caso, i beni del defunto vengono ripartiti tra i suoi eredi legittimi, che sono individuati in base ai rapporti di parentela o affinità.

Gli eredi legittimi sono suddivisi in tre classi:

  •     Prima classe: i figli e i loro discendenti;
  •     Seconda classe: i genitori e i loro ascendenti;
  •     Terza classe: i fratelli e le sorelle e i loro discendenti.

Se non ci sono eredi legittimi, i beni del defunto vengono devoluti allo Stato.

 

Successione testamentaria

La successione testamentaria si verifica in presenza di testamento. In questo caso, il defunto può disporre dei suoi beni come meglio crede, indicando nel testamento i suoi eredi e la quota di eredità che spetta a ciascuno di essi.

 

Famiglie legittime, allargate e di fatto

Negli ultimi anni, la società italiana è cambiata e si sono affermate nuove forme familiari, come le famiglie allargate e le famiglie di fatto. Queste nuove forme familiari hanno portato a una revisione della disciplina delle successioni.

 

Famiglie legittime

Le famiglie legittime sono quelle che sono riconosciute dal codice civile. Sono costituite da coniugi, figli e altri parenti in linea retta o collaterale.

 

Famiglie allargate

Le famiglie allargate sono quelle costituite da coniugi, figli e altri parenti, nonché da partner e figli nati fuori dal matrimonio.

 

Famiglie di fatto

Le famiglie di fatto sono quelle costituite da persone che convivono stabilmente in un rapporto di coppia, anche senza essere sposate.

 

Successioni nelle famiglie legittime

Nelle famiglie legittime, la successione è regolata dalle norme del codice civile. I beni del defunto vengono ripartiti tra gli eredi legittimi, in base ai rapporti di parentela o affinità.

 

Successioni nelle famiglie allargate

Nelle famiglie allargate, la successione è regolata da una serie di norme che hanno lo scopo di tutelare i figli nati fuori dal matrimonio e i partner di fatto.

 

Successioni nelle famiglie di fatto

Nelle famiglie di fatto, la successione è regolata dalle norme del codice civile, ma con alcune differenze rispetto alle successioni nelle famiglie legittime.

 

Ad esempio, i partner di fatto non hanno lo stesso diritto di successione dei coniugi. I partner di fatto hanno diritto solo alla quota di legittima, che è una quota minima di eredità che deve essere riservata ai parenti più stretti.

 

È importante ricordare che è sempre possibile modificare la legge sulla successione con un testamento.