La Vera Casa di Babbo Natale nel Castello Incantato di Agropoli

, , , ,
La Vera Casa di Babbo Natale nel Castello Incantato di Agropoli

La casa di Babbo Natale di Agropoli è la casa più grande d’Italia ed aprirà le sue porte per ben 37 giorni per accogliere i più piccoli e le loro famiglie e donare loro tanta gioia.

La Vera Casa di Babbo Natale è un evento che quest’anno si svolgerà per la quarta volta e che cresce e si arricchisce anno dopo anno.

Anche quest’anno nel Castello Angioino Aragonese, nel borgo antico di Agropoli, dal 1 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, ci sarà La Vera Casa di Babbo Natale un bell’evento che trasforma, da anni e con successo, il grande maniero Angioino Aragonese di Agropoli in un Castello Incantato pieno di elfi e di una magica atmosfera natalizia.

La prima costruzione del Castello risale ai bizantini, intorno al VI secolo, che fecero di Agropoli una loro roccaforte e un attracco per la flotta.

Nel corso del X e XI secolo i Normanni rinnovarono la struttura e iniziarono la costruzione delle mura, rimaste inalterate e di cui si può ammirare ancor’oggi lo stile normanno-svevo.

Nel XV secolo Giovanni Sanseverino conte di Marsico, feudatario di Alfonso V d’Aragona, diede inizio ad una ristrutturazione generale del Castello fino all’aspetto attuale dell’edificio. Venne costruito un fossato, la pianta dell’edificio a base triangolare passò ad essere a base quadrata e vennero rinforzate le fortificazioni.

Il Castello di Agropoli è un luogo tanto suggestivo e poetico da essere fonte di ispirazione per scrittori, come la francese Marguerite Yourcenar nel suo romanzo “Anna, soror” e lo stesso Giuseppe Ungaretti, che visitò il Cilento nel 1932 e rimase colpito dalla bellezza di Agropoli e del suo borgo, come si legge nella sezione “Mezzogiorno” del volume “Il deserto e dopo”.