Fitch ha confermato il rating dell’Italia a BBB con outlook negativo
Fitch Ratings, Inc./Ltd., è un’agenzia internazionale di valutazione del credito e rating (valutazione), con due quartier generali, a New York e a Londra.
A mercati chiusi, è arrivata la comunicazione dell’agenzia internazionale Fitch che ha conferma il rating dell’Italia con un outlook negativo per BBB.
Inoltre, in una nota l’agenzia di rating Fitchha ha precisato “Non ci aspettiamo che il governo italiano mantenga il termine completo e vediamo un aumento della probabilità di elezioni anticipate nella seconda metà di quest’anno”
“Le molteplici tensioni nella coalizione di governo e la possibilità di elezioni anticipate aumentano l’incertezza sulle politiche economiche e di bilancio in Italia”, sottolinea Fitch, sottolineando che “le differenze ideologiche tra il Movimento a cinque stelle e la Lega potrebbero rafforzare queste tensioni”.
“Vediamo un potenziale moderato e positivo per la sostenibilità a medio termine del debito italiano nel caso di un governo nuovo e più stabile e nel caso in cui un orizzonte di programmazione più ampio consenta budget e prevedibili e adattabili aggiustamenti per la politica di promozione della crescita” dice l’agenzia di rating.
“Le valutazioni di Fitch confermano la forza economica della nostra economia”, si legge in una nota di Palazzo Chigi, e avrebbe dovuto subire le conseguenze del temporaneo rallentamento economico dell’intero continente europeo. Sono state seguite le manovre per assicurare lo sviluppo sociale e la giustizia per l’Italia, e prestare attenzione ai rischi derivanti dal contesto internazionale. “