Emporis-Ecco i 3 grattacieli più spettacolari del mondo

Tower Shanghai,Shanghai, Cina

Grattacieli più spettacolari del mondo

Emporis, building data company di Amburgo, ha stilato la classifica degli edifici più belli del pianeta. Per il secondo anno consecutivo il premio è vinto da una torre cinese, la Shanghai Tower.

1. Tower Shanghai | Shanghai, Cina
La Torre di Shanghai è attualmente il secondo edificio più alto del mondo e l’edificio più alto in Cina. Per risparmiare energia la torre è costruita come una bottiglia thermos con una pelle esterna composta da facciate in vetro a doppio strato.

La forma cilindrica a spirale rende la struttura stabile in condizioni di vento forte, e la torre ha anche la world’s più veloce ascensore (20,5 metri al secondo).

L’edificio è alto 632 metri, ha 128 piani con una superficie di 380,000 mq. Accoglie circa 16.000 persone al giorno

2. Torre Evolution | Mosca, Russia
La torre conosciuta anche come il City Place Tower, il design della Torre Evolution è stato ispirato dalle immagini della Cattedrale di San Basilio e Torre di Tatlin, di 149 metri si staglia all’interno di “Moscow City“, nel quartiere finanziario internazionale frutto del più costoso progetto della capitale russa.

Poiché ognuno dei 52 piani ruota intorno al nucleo centrale di 3° rispetto a quello sottostante, dalla base alla
sommità il grattacielo compie una rotazione di ben 150° in senso orario, che gli conferisce un aspetto molto elegante.

3. Il Dritto | Milano, Italia
La Torre Isozaki o Torre Allianz, soprannominata il Dritto, è un grattacielo progettato dall’architetto giapponese Arata Isozaki e dall’architetto italiano Andrea Maffei sito nella città di Milano. Con i suoi 209,2 metri di altezza dal piano stradale al tetto, la torre è il secondo edificio più alto d’Italia e risulta il sesto nell’Unione europea.

Distribuita su 50 piani dei quali 46 sono previsti a destinazione direzionale, la torre è in grado di ospitare fino a 3.800 persone. E’ caratterizzata da piani completamente illuminati da luce naturale, con viste panoramiche.