Ecobonus – Il committente può opporsi alla richiesta dell’appaltatore
Ecobonus – Il committente può opporsi alla richiesta dell’appaltatore del 10% delle opere non realizzate
In base all’articolo 121 del decreto-legge n. 34/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77/2020, l’appaltatore può chiedere al committente il 10% delle opere non realizzate in caso di impossibilità di cessione del proprio credito d’imposta.
In particolare, l’appaltatore può chiedere il 10% delle opere non realizzate entro il termine di scadenza del termine di ultimazione dei lavori, se non riesce più a cedere il proprio credito d’imposta per le seguenti ragioni:
- Il credito d’imposta è stato rifiutato da tutti i soggetti cessionari.
- Il credito d’imposta non è stato ancora accettato da alcun soggetto cessionario, ma è trascorso un periodo di tempo tale da rendere improbabile la cessione, in considerazione delle condizioni di mercato.
In tal caso, il committente è tenuto a corrispondere all’appaltatore il 10% delle opere non realizzate, entro 10 giorni dalla richiesta dell’appaltatore.
Il committente può opporsi alla richiesta dell’appaltatore solo se dimostra che l’impossibilità di cessione del credito d’imposta è imputabile all’appaltatore stesso.
Per esempio, il committente può opporsi alla richiesta dell’appaltatore se dimostra che l’appaltatore ha stipulato un contratto con un soggetto cessionario che non è in grado di accettare il credito d’imposta.
In caso di opposizione del committente, l’appaltatore può richiedere l’accertamento della sussistenza delle condizioni per la richiesta del 10% delle opere non realizzate al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Pertanto, il committente deve corrispondere all’appaltatore il 10% delle opere non realizzate, se l’appaltatore dimostra che non riesce più a cedere il proprio credito d’imposta per le ragioni sopra indicate.
Il committente può opporsi alla richiesta dell’appaltatore solo se dimostra che l’impossibilità di cessione del credito d’imposta è imputabile all’appaltatore stesso.