Bruxelles blindata corteo di un migliaio di trattori
Bruxelles blindata oggi, giovedì 1 febbraio 2024, per le strade un corteo di un migliaio di trattori provenienti da tutta l’Europa. I manifestanti, che rappresentano il settore agricolo, protestano contro l’aumento dei costi di produzione e l’erosione dei margini di profitto.
Il corteo è partito dalla Francia e ha attraversato la Germania e il Belgio prima di arrivare a Bruxelles. I trattori hanno bloccato le principali arterie cittadine, causando disagi al traffico e ai trasporti pubblici. In alcuni casi, i manifestanti hanno dato fuoco a pneumatici e altri rifiuti.
La polizia belga ha schierato circa 2.000 agenti per gestire la situazione. Il corteo è stato autorizzato dalle autorità, ma le autorità hanno avvertito i manifestanti di evitare azioni illegali.
I manifestanti hanno chiesto al governo europeo di intervenire per ridurre i costi di produzione e sostenere il settore agricolo. Hanno anche chiesto la revisione delle politiche agricole europee, che considerano penalizzanti per i produttori europei.
Il corteo è stato organizzato da una coalizione di organizzazioni agricole europee. La coalizione ha detto che il settore agricolo è in crisi e che è necessario un intervento urgente da parte delle autorità.
Il commento di un esperto
Professore Giuseppe Caruso, Università Federico II di Napoli
“L’arrivo dei trattori a Bruxelles è un segnale forte della protesta del settore agricolo europeo. I manifestanti stanno chiedendo al governo europeo di intervenire per sostenere un settore che è in crisi.
Le ragioni della crisi agricola sono molteplici. In primo luogo, i costi di produzione sono aumentati a causa dell’aumento dei prezzi dei carburanti, dei fertilizzanti e dei mangimi. In secondo luogo, i margini di profitto dei produttori agricoli sono stati erosi dalla concorrenza dei produttori di altri paesi, come gli Stati Uniti e la Cina.
L’intervento del governo europeo è necessario per sostenere il settore agricolo europeo. Il governo potrebbe intervenire riducendo i costi di produzione, sostenendo la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e promuovendo il consumo di prodotti agricoli europei.
La protesta dei trattori a Bruxelles è un segnale che il settore agricolo europeo non è più disposto a tollerare la situazione attuale. I manifestanti stanno chiedendo al governo europeo di intervenire con misure concrete.”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!