Brexit May bocciato accordo uscita del Regno Unito dall’UE

,
Brexit May bocciato accordo uscita del Regno Unito dall’UE

15/01/2019 – Il Parlamento britannico ha bocciato l’accordo sul divorzio Brexit del primo ministro britannico Theresa May per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

L’accordo Brexit di Theresa May è stato dai parlamentari la più grande sconfitta dei comuni nella storia.

Alla fine del dibattito sul suo accordo, la signora May ha detto che la responsabilità dei parlamentari è “profonda” e che il suo accordo “si basa sui principi fondamentali della Brexit … in un modo che protegge posti di lavoro, garantisce la nostra sicurezza e onora l’integrità del nostro Regno.

Ma il leader laburista Jeremy Corbyn ha detto che sostenere l’accordo “pasticciato e dannoso” sarebbe un “spericolato salto nel buio” per il Regno Unito.

I contrari sono stati 432, tra cui molti parlamentari dello stesso partito di May, i favorevoli 202.

May stessa ha annunciato di essere disposta ad affrontare già domani una mozione di sfiducia nei suoi confronti che il leader dell’opposizione ha immediatamente presentato.

Domani, quindi, si voterà la fiducia al governo. May ha detto di ritenere di avere ancora i numeri necessari a ottenerla.

I parlamentari hanno finalmente avuto la possibilità di dire sì o no al patto di maggio dopo oltre due anni di sconvolgimenti politici – e hanno detto no.

May ha tempo fino all’inizio della prossima settimana per tornare in Parlamento con un Piano B e la Gran Bretagna ha solo 10 settimane fino a che non sarà il momento di lasciare il blocco, con o senza un accordo, il 29 marzo.

Non è chiaro se spingerà il governo verso una brusca interruzione del “no-deal” con l’UE, spingendolo verso una partenza più morbida, innescando una nuova elezione o aprendo la strada a un secondo referendum che potrebbe invertire la decisione della Gran Bretagna di andarsene.

Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker ha esortato “il Regno Unito a chiarire le sue intenzioni il prima possibile.