Prezzi delle case per studenti non sono proprio così abbordabili

Prezzi delle case per studenti non sono proprio così abbordabili

La casa è sicuramente la voce di spesa principale tra quelle che deve affrontare ogni studente che decide di frequentare l’università lontano dalla propria città.

Il 58% del campione analizzato spende in media tra i 200 e i 400 euro; a cui va aggiunto un 14% che sborsa tra i 400 e 600 euro.

Solo il 16% riesce a limitare la spesa sotto quota 200 euro.

Il 5% dice di pagare tra 600 e 800 euro, il 7% più di 800 euro (ma qui si tratta di appartamenti interi, non di stanze).

Costi d’affitto che gravano soprattutto sulle spalle delle famiglie: siamo nell’ordine di 3 studenti su 4.

Per il 53% le spese sono totalmente a carico dei genitori (al Sud si arriva al 64%), nel 14% dei casi si fa a metà, il 9% paga gran parte dell’affitto ma la famiglia gli dà comunque una mano.

Solo il 24% è autonomo: il 14% ha trovato un lavoro sufficiente a pagare l’affitto e non chiede nulla a casa, il 10% ha preso una borsa di studio.

Gli appartamenti in cui vivono i fuori sede spesso possono essere molto affollati.

Gli studenti, per non pesare troppo sulla casse familiari, ripiegano sulla convivenza.

Oltre la metà dei ragazzi intervistati (51%) abita con minimo altri tre colleghi; il 33% con due; appena il 16% con un solo coinquilino.

Anche se, poi, degli spazi di privacy li vogliono avere anche gli universitari meno abbienti.

Perciò il 66%, pur condividendo la casa, ha una stanza da letto tutta per sé; 1 su 4 (25%) la divide con una persona sola, il 6% con due, il 3% con tre o più ragazzi