Parigi Agricoltori francesi in protesta contro le politiche del governo

, ,

Il 26 gennaio 2024, migliaia di agricoltori francesi hanno preso d’assalto Parigi in protesta contro le politiche del governo francese. I manifestanti, a bordo di trattori e altri veicoli agricoli, hanno bloccato le strade della capitale francese e hanno lanciato molotov contro le forze dell’ordine.

Le proteste sono state organizzate dalla Federazione Nazionale degli Agricoltori (FNSEA), che ha denunciato il governo per la sua incapacità di affrontare le crescenti difficoltà economiche che affliggono il settore agricolo francese. I manifestanti hanno chiesto al governo di ridurre i costi di produzione, di aumentare i prezzi dei prodotti agricoli e di sostenere la ricerca nel settore.

Le proteste hanno causato gravi disagi alla circolazione nella capitale francese e hanno costretto le autorità a chiudere alcune stazioni della metropolitana e della RER. Le forze dell’ordine hanno fatto uso di gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti, che hanno risposto lanciando oggetti contro gli agenti.

Le proteste sono state condannate dal governo francese, che ha accusato i manifestanti di aver usato la violenza. Il primo ministro, Élisabeth Borne, ha dichiarato che il governo è pronto a discutere con gli agricoltori, ma che non intende cedere alle loro richieste.

Le proteste degli agricoltori francesi sono solo l’ultimo episodio di una serie di mobilitazioni che hanno scosso il paese negli ultimi mesi. A dicembre, migliaia di camionisti hanno bloccato le principali arterie del paese per protestare contro l’aumento dei prezzi del carburante.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *