Oslo capitale della Norvegia è la Green Capital 2019 dell’Europa

Oslo è la Green Capital 2019 dell'Europa

Oslo è la Green Capital 2019 dell’Europa. Dopo Stoccolma e Copenhagen, un’altra città scandinava ha vinto il titolo “European Green Capital”.

È la terza volta che la capitale norvegese di Oslo è stata selezionata.

Oslo è la capitale della Norvegia e conta 658.390 abitanti.

La città è circondata dalla foresta di Marka, zona protetta a livello nazionale e dal fiordo di Oslo, entrambe collegate da una serie di corsi d’acqua.

L’approccio di Oslo a conservare le sue aree naturali e ripristinare la rete delle vie navigabili è solo una delle tante ragioni per cui ha vinto il premio Green Capital europeo per il 2019.

Le vie navigabili della città sono state oggetto di una nuova strategia rivoluzionaria che ha completamente invertito l’approccio precedente di racchiudere questi canali.

Attualmente sono attivamente aperti per renderli accessibili alle persone, per gestire efficacemente le acque piovane e per facilitare lo sviluppo e il ripristino dell’habitat.

La gestione dei cambiamenti climatici è una priorità assoluta per Oslo. La città intende tagliare le emissioni del 50% entro il 2020 (rispetto al 1990) e di essere neutrale al carbonio entro il 2050. Oslo ha introdotto una serie di misure integrate per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, ad esempio promuovendo il trasporto delle emissioni zero.

La città è diventata la “capitale del veicolo elettrico del mondo” con il 30% di tutti i veicoli venduti in città elettrici.

Miglioramenti nell’infrastruttura della bicicletta e dei trasporti pubblici, introduzione di zone libere e incentivazione dell’utilizzo di veicoli elettrici non solo aiutano la città a raggiungere i propri obiettivi climatici, ma anche riduce notevolmente l’inquinamento atmosferico e rumore e migliora l’ambiente urbano i suoi cittadini.

L’innovazione e la promozione di nuovi posti di lavoro nell’economia circolare sono una priorità per Oslo e la città è all’avanguardia nell’uso circolare delle risorse disponibili. Il biogas prodotto dai rifiuti organici e dalle acque reflue urbane viene utilizzato per alimentare i bus urbani e i rifiuti.

Oslo ha anche istituito la ‘Business for Climate Network’ per promuovere la cooperazione tra la comunità imprenditoriale, i cittadini e le ONG per affrontare le operazioni d’impatto che hanno sul clima.

Nel 2016, la città ha introdotto un “Climate Budget” , un’iniziativa composta da 42 misure separate in tre settori: l’energia e l’ambiente costruito, i trasporti e le risorse.

Le emissioni di diossido di carbonio sono ora conteggiate allo stesso modo in cui un bilancio finanziario rappresenterebbe un finanziamento.

L’unico “Climate Budget” è una delle principali iniziative che la città di Oslo sta guidando per raggiungere il suo obiettivo di riduzione delle emissioni del 50% entro il 2020.