Mercato immobiliare complesso, entusiasmante e potenzialmente redditizio

, , , , , ,
Italia il settore immobiliare statistiche e fatti

Italia il settore immobiliare statistiche e fatti

Il mercato immobiliare è un settore complesso, entusiasmante e potenzialmente redditizio. Che tu sia un acquirente per investimento o per uso proprio, comprendere il mercato è la chiave del tuo successo.

In Italia ci sono 74,3 milioni di immobili che vanno sottratti 3 milioni di immobili che sono censiti nel gruppo F, che, cioè, non sono idonei a produrre reddito come, per esempio, i ruderi. Altri 6 milioni di immobili sono beni comuni non censibili, cioè di proprietà comune e che non producono reddito oppure sono unità ancora in lavorazione.

Perciò, non considerando gli immobili che non producono reddito, i beni comuni non censibili e gli immobili in lavorazione, gli immobili “veri e propri” sono 64,5 milioni.

Il patrimonio immobiliare del nostro paese ha quattro attori principali che si spartiscono la proprietà di circa 82.000 immobili, pari a 59 milioni di metri quadri totali, per un valore complessivo di circa 106 miliardi di euro: si tratta di banche, assicurazioni, enti di previdenza e fondi immobiliari.

Nel dettaglio, a possedere un immobile sono soprattutto pensionati e lavoratori dipendenti, che rappresentano l’82,5% dei proprietari totali. Il 56% dei cittadini che possiede un’abitazione ha un’età compresa tra i 35 e i 65 anni, solo il 6% ha meno di 35 anni.

I numeri più recenti che confermano la peculiarità del mercato del mattone nazionale sono presenti nel rapporto Gli immobili in Italia 2019 redatto dall’Agenzia delle Entrate. Su 34.871.821 unità residenziali censite, ben 32.192.053 risultavano possedute da persone fisiche, con una quota pari al 92,3%.

Secondo l’ultimo report “Gli immobili in Italia”, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate con i dati del 2019, in Italia ci sono 5 milioni e 556 mila seconde case, il 17,2 per cento del totale delle abitazioni.

Il valore complessivo immobiliare delle unità possedute da persone fisiche, cifra stimata, riferita al 2016, è di 5.526 miliardi di euro incluse le pertinenze.

E se si prende in esame il valore complessivo del patrimonio abitativo, si raggiungono i 6 mila miliardi di euro.

Il mercato immobiliare ha già dimostrato nel 2020 una grande capacità di ripresa. Rispetto alle previsioni catastrofiche le compravendite effettuate lo scorso anno sono state 557.926 a fronte di un’attesa di 50.000 transazioni in meno.

In Italia ci sono circa 4,3 milioni di locatori, per un totale di 5,6 milioni di immobili concessi in affitto con regolare contratto.

Con la pandemia circa 1,9 milioni di famiglie italiane si sono trovate in difficoltà trasformandosi loro malgrado in inquilini morosi tra marzo 2020 e maggio 2021 e ritardando o addirittura saltando una o più rate d’affitto.

Più di 1 locatore su 3 (39%), pari a 1,7 milioni di proprietari immobiliari, nei dodici mesi, ha dovuto fare i conti con un inquilino moroso.

Si stima che il mercato delle locazioni abitative abbia perso nell’ultimo anno una somma prossima a 1,3 miliardi di euro in canoni non riscossi.

Investire nel settore immobiliare resta un’attività potenzialmente redditizia e molti intendono sfruttare al meglio i bassi tassi ipotecari. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che si investi nell’acquisto per uso proprio o acquistare per l’affitto, la posizione e il prezzo sono fondamentali.

caseper.it

Tra i nostri servizi

• Immobile Garantito – Fai il check-up del tuo immobile

• Adotta lo strumento della Pre delibera di un mutuo

• 8 motivi per scegliere Caseper

• Stai cercando un mutuo? Scegli tra più di 40 banche!

• News