Barcellona la Sagrada Familia è finalmente quasi terminata dopo 140 anni

, , , , ,
La Sagrada Familia

La Sagrada Familia di Barcellona è finalmente quasi terminata dopo 140 anni

La Sagrada Familia di Barcellona è finalmente quasi terminata dopo 140 anni

Sì, la Sagrada Familia di Barcellona è finalmente quasi terminata dopo 140 anni. I lavori di costruzione sono iniziati nel 1882, su progetto dell’architetto Francisco de Paula del Villar y Lozano. Tuttavia, l’anno successivo Villar fu costretto a dimettersi e il progetto fu affidato a Antoni Gaudí, che trasformò la basilica in un capolavoro di architettura modernista.

La Sagrada Familia è un edificio complesso e articolato, composto da 18 torri, ciascuna dedicata a un santo o a un personaggio della Bibbia. Le quattro torri centrali, dedicate agli evangelisti, sono state completate nel 2023. Manca solo la torre centrale, dedicata a Gesù Cristo, che dovrebbe essere completata nel 2026, nel centenario della morte di Gaudí.

Il completamento della Sagrada Familia è un evento importante per Barcellona e per il mondo intero. L’edificio è uno dei simboli più iconici della città catalana e rappresenta un’importante testimonianza dell’arte e dell’architettura modernista.

Ecco alcuni dettagli sui lavori di costruzione della Sagrada Familia:

  •     I lavori sono iniziati nel 1882 e sono stati guidati da quattro architetti: Francisco de Paula del Villar y Lozano, Antoni Gaudí, Josep Maria Subirachs e Jordi Faulí.
  •     La Sagrada Familia è un edificio incompiuto, ma è già uno dei monumenti più visitati di Barcellona.
  •     Il costo totale dei lavori è stimato in circa 1,5 miliardi di euro.

Il completamento della Sagrada Familia è un evento simbolico che segna la fine di un’era. L’edificio è stato un simbolo di speranza e di fede per generazioni di persone e il suo completamento è un segno di progresso e di rinascita.