IMPOSTA DI SUCCESSIONE E DONAZIONE

,

IMPOSTA DI SUCCESSIONE E DONAZIONE

L’imposta di successione e donazione è un’imposta dovuta per il trasferimento della proprietà o di altri diritti nella circostanza in cui un soggetto benefici di un arricchimento patrimoniale mortis causa o a titolo di liberalità. In particolare:

  • Successione: è il trasferimento di beni e diritti da un soggetto defunto (de cuius) ai suoi eredi.

Successione

  • Donazione: è il trasferimento di beni e diritti da un soggetto (donante) a un altro soggetto (donatario), senza corrispettivo.

Donazione

L’imposta di successione e donazione è dovuta in Italia da tutti i soggetti che beneficiano di un arricchimento patrimoniale, indipendentemente dalla loro nazionalità o residenza. L’imposta è dovuta sulla base del valore dei beni e diritti trasferiti, determinato in base alle disposizioni del codice civile.

Aliquote e franchigie

L’imposta di successione e donazione è applicata con tre aliquote, differenziate in base al grado di parentela che gli eredi hanno con il de cuius o con il donante.

Grado di parentela Aliquota
Coniuge e figli (o parenti in linea retta) 4%
Altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale 6%
Tutti gli altri soggetti 8%

Sono previste inoltre alcune franchigie, cioè soglie al di sotto delle quali non si paga l’imposta. Le franchigie variano in base al grado di parentela e al tipo di trasferimento (successione o donazione).

Esclusioni

Sono esclusi dall’imposta di successione e donazione i trasferimenti di beni e diritti effettuati:

  • In favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali, di enti pubblici o di enti che svolgono funzioni di interesse pubblico;
  • In favore di enti o associazioni senza scopo di lucro che svolgono attività di interesse sociale o di utilità sociale;
  • In favore di soggetti che si trovano in stato di bisogno;
  • In favore di persone con disabilità.

Pagamento

L’imposta di successione e donazione deve essere pagata entro 30 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di successione o di donazione. La dichiarazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate competente per territorio.

Sanzioni

In caso di mancato pagamento dell’imposta di successione e donazione sono previste sanzioni amministrative e penali. Le sanzioni amministrative possono arrivare fino al 150% dell’imposta dovuta. Le sanzioni penali possono arrivare fino a 3 anni di reclusione.

Fonti

  1. it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sulle_successioni_e_donazioni