Colonnine ricarica auto elettriche detrazione fiscale e costi

, , , ,
colonnina ricarica auto elettrica box

Entro il 2025 la metà delle auto prodotte al mondo sarà elettrificata e i veicoli a gas e a benzina cederanno il passo a quelli ibridi ed elettrici.

La ricarica delle auto elettriche può avvenire tramite le colonnine diffuse sul territorio, al momento sono davvero poche le colonnine ricarica auto elettriche presenti sulla rete autostradale.

Intanto, l’Enel ha sottoscritto un accordo che prevede il posizionamento di 180 colonnine a ricarica rapida entro la fine del 2018, per arrivare ad un totale di 10-12mila colonnine da installare entro il 2020.

Dal 1° marzo 2019 sarà possibile ottenere la detrazione fiscale del 50% in 10 anni delle spese sostenute per
l’acquisto e installazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici ad uso privato per ricaricare l’auto elettrica o ibrida plug-in.

Una detrazione riconosciuta dall’imposta lorda per le spese documentate sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 relative all’acquisto e alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

Sono ivi inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW, ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 3.000 euro.

Le colonnine ricarica auto elettriche possono essere installate nelle abitazioni, oppure nei posteggi di centri commerciali, negozi, ristoranti, hotel, e parcheggi aziendali.

Per stabilire il numero di postazioni è necessario calcolare una media di veicoli da servire anche in contemporanea, e in base agli orari di lavoro.

Una colonnina di ricarica lenta a 16A in corrente alternata, bisognerà prevedere circa 3500 euro di spese di installazione, altri 900 euro per la connessione alla rete elettrica.

Infine la spesa più importante che si aggira attorno agli 8000 euro,per la colonnina di ricarica, cavi di collegamento,pannello di controllo e invertitore.

Si superano quindi i 12mila euro ai quali vanno aggiunti anche gli oneri di progettazione,che è assolutamente indispensabile per ottenere le autorizzazioni necessarie a svolgere lavori.