Bonus casa giovani under 36 scadenza fissata al 31 dicembre 2023
La scadenza del bonus casa giovani under 36, che prevede l’azzeramento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per l’acquisto della prima casa da parte di giovani con meno di 36 anni e un ISEE non superiore a 40mila euro, è fissata al 31 dicembre 2023.
La misura, introdotta dal decreto Sostegni bis del 2021 e prorogata dalla legge di bilancio 2023, è stata molto apprezzata dai giovani che desideravano acquistare la prima casa, in quanto ha permesso loro di risparmiare notevoli somme di denaro.
Nonostante le richieste di proroga da parte di associazioni di categoria e sindacati, il governo non ha ancora annunciato la possibilità di estendere la misura. Pertanto, i giovani che desiderano beneficiare del bonus dovranno concludere l’acquisto entro il 31 dicembre 2023.
Per poter usufruire del bonus, è necessario presentare al notaio la documentazione richiesta, che include:
- Copia del documento d’identità del richiedente e del suo coniuge, se presente;
- Copia del codice fiscale del richiedente e del suo coniuge, se presente;
- Copia dell’attestazione ISEE;
- Copia della proposta di acquisto o del contratto preliminare di compravendita;
- Copia del certificato di agibilità dell’immobile.
Il notaio, dopo aver verificato la documentazione, provvederà a presentare la domanda di agevolazione all’Agenzia delle Entrate.
In caso di acquisto soggetta ad IVA, il bonus si concretizzerà in un credito d’imposta pari all’imposta dovuta, da utilizzare in compensazione con le imposte dovute.