Agenti fiduciosi: più 6%, ripresa nel settore immobiliare
Ripresina del settore immobiliare. Il 2015 ha fatto registrare un aumento di compravendite nel cesenate intorno all’6% su cui si innescano i primi due mesi del 2016.
A informare è la Fimaa Confcommercio cesenate, il sindacato degli agenti immobiliari, che domani alle 1530 nella sede Confcommercio di Cesena in via Bruno promuove un incontro per affrontare le novità introdotte dalla legge di stabilità 2016, il nuovo Ape (attestato di prestazione energetica) e soprattutto le nuove convenzioni creditizie e assicurative che ha stipulato l’associazione a beneficio dei propri associati. «Il mercato immobiliare è in ripresa -afferma Pietro Corica, presidente della Fimaa Confcommercio cesenate-. In termine di vendite l’aumento è del 6% nel 2015, gli immobili si sono deprezzati e quindi questo è il momento giusto per acquistare».
Tra le proposte della Fimaa figura quella di abbassare l’aliquota Iva dal 10 al 4% per dare slancio alle ristrutturazioni.
C’è preoccupazione nel settore, però, per il possibile conflitto di interessi degli istituti di credito che hanno fatto il loro ingresso nell’immobiliare. Fimaa sostiene che andrebbero evitate concentrazioni da parte delle banche nell’immobiliare e rimarca che l’approvazione del ddl concorrenza è un’importante occasione per tutelare il consumatore e disciplinare questo nuovo settore di attività, dove gli istituti di credito stanno operando da alcuni mesi.