Voglia di casa in montagna

CASE IN MONTAGNA ,CORTINA, ST. MORITZ VERBIER E VAL DI SOLE

CASE IN MONTAGNA, CORTINA, ST. MORITZ VERBIER E VAL DI SOLE

Il mercato immobiliare sta crescendo di pari passo sia per le case in città, sia per le seconde case. Ma gli aumenti maggiori si registrano proprio nei centri alpini.

La situazione è stata fotografata da Fimaa (Confcommercio in collaborazione con Nomisma nell’Osservatorio nazionale immobiliare turistico 2016).

Le compravendite nelle 107 località di montagna monitorate sono aumentate nel 2015 del 9 per cento, contro il 6,8 nelle mete marine e il 6 per cento delle grandi città.

L’andamento dei prezzi invece registra un calo generale in media del 2-3 per cento. La flessione dei valori, comunque, non tocca le località più note, come Cortina d’Ampezzo dove le quotazioni si confermano in cima alla classifica con 11 mila euro al metro quadrato.

Al riparo dalla discesa libera dei prezzi, anche le aree dove ci sono stati massicci investimenti per l’ambiente e il turismo, come la trentina Val di Sole dove si arriva comodamente in treno fino alla Funivia Daolasa di Commezzadura e di qui a Madonna di Campiglio nel cuore delle Dolomiti del Brenta.

La passione per le cime innevate non conosce confini, nemmeno quelli chiusissimi della Svizzera. L’acquisto di immobili da parte di stranieri che risiedono fuori dai confini elvetici è soggetto a numerose restrizioni.

Tra i 26 cantoni ci sono molte differenze, e altre s’incontrano da un comune all’altro. In generale, gli svizzeri di lingua francese sono più orientati ad offrire seconde case agli stranieri.

Così ci sono più opportunità (seppur contingentate) in località come Verbier, un magnifico e raffinato villaggio posto sul declivio panoramico nel Vallese.

Verbier è collegato al 4Vallées che con i suoi 410 chilometri di piste da discesa è il domaine bianco più vasto della Svizzera. Risulta invece più difficile trovar casa nell’area tedesca. Ma non impossibile, tanto che si trovano ottime opportunità anche a St. Moritz. ¦