Mosca: Giornata della Vittoria e discorso di Putin

,
Mosca: Giornata della Vittoria che commemora la vittoria sovietica sulla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale

Mosca: Giornata della Vittoria e discorso di Putin

La parata militare di Mosca del 2024 si è svolta il 9 maggio, come ogni anno, in Piazza Rossa per celebrare la Giornata della Vittoria, che commemora la vittoria sovietica sulla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale.

La resa fu firmata nella tarda sera dell’8 maggio 1945 (già il 9 maggio a mosca), in seguito alla capitolazione concordata in precedenza con le forze alleate sul fronte occidentale.

La parata di quest’anno ha avuto alcune particolarità rispetto a quelle passate.

Meno carri armati e più missili a causa delle preoccupazioni per le possibili ripercussioni sul suolo ucraino, non erano presenti carri armati pesanti. Al loro posto, hanno sfilato una varietà di missili, inclusi quelli ipersonici e intercontinentali, sottolineando la forza militare nucleare della Russia.

Alla parata hanno partecipato più di 11.000 militari, oltre a veicoli militari, missili e aerei.

Alla parata militare di Mosca oggi 9 maggio, ha visto l’assenza di alcune figure politiche di spicco.

Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un discorso durante la parata, in cui ha elogiato il coraggio dei soldati sovietici che hanno combattuto nella Seconda Guerra Mondiale e ha affermato che la Russia continuerà a difendere i propri interessi nazionali.

Putin “La Russia farà tutto quello che può per impedire un conflitto mondiale, ma non permetteremo nessuno di minacciarci”

Alcune regioni russe di confine hanno cancellato le loro parate locali, probabilmente a causa della vicinanza al conflitto in Ucraina.

Nonostante le differenze rispetto agli anni precedenti, la parata militare di Mosca rimane un evento significativo per la Russia, che rappresenta un simbolo della sua potenza militare e della memoria della Seconda Guerra Mondiale.

La parata ha ricevuto reazioni contrastanti. Alcuni l’hanno vista come una celebrazione importante della storia e della potenza militare della Russia, mentre altri l’hanno criticata come una militarizzazione e una glorificazione della guerra.

Giornata della Vittoria: Putin discorso integrale

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *