Le morti silenziose dei senzatetto in Italia non si fermano nel 2024

,

Il 2024 si apre con dati drammatici relativi alle vittime della mancanza di un alloggio e del freddo. Undici le persone senza fissa dimora che, nei primi sei giorni dell’anno, sono state trovate morte.

Secondo i dati della Federazione italiana organismi per le persone senza dimora nel 2023 si sono registrati 310 decessi di persone senza fissa dimora e nel 2022 sono stati invece 400. È la strage degli invisibili, gente di cui spesso non si conosce nemmeno il nome, la maggior parte uomini, migranti.

Le cause di queste morti sono molteplici. In alcuni casi, sono legate al freddo, che in Italia può essere molto intenso.

In altri casi, sono legate a malattie o incidenti. In altri ancora, sono legate alla violenza.

Secondo i dati dell’ISTAT sono 96.197 le persone senza tetto e senza dimora iscritte in anagrafe. La maggioranza è  composta da uomini e il 38% è rappresentato da cittadini stranieri, provenienti in oltre la metà dei casi dal continente africano.

Le persone senza tetto e senza fissa dimora censite sono residenti in 2.198 comuni italiani, ma si concentrano per il 50% in 6 comuni: Roma con il 23% delle iscrizioni anagrafiche, Milano (9%), Napoli (7%), Torino (4,6%), Genova (3%) e Foggia (3,7%).

I senzatetto sono spesso vittime di discriminazione e violenza

I senzatetto sono spesso vittime di discriminazione e violenza. Sono spesso visti come persone pericolose o sporche. Questo può renderli più vulnerabili a abusi e violenze.

 

Cosa si può fare per aiutare i senzatetto?

Ci sono molte cose che possono essere fatte per aiutare i senzatetto. Una delle più importanti è fornire loro un riparo sicuro. Questo può essere fatto attraverso la costruzione di rifugi, la fornitura di case popolari o l’aiuto a trovare un alloggio a prezzi accessibili.

È anche importante fornire ai senzatetto servizi di base, come cibo, acqua, vestiti e assistenza sanitaria. È inoltre importante aiutarli a trovare un lavoro e a reinserirsi nella società.

 

L’Italia deve fare di più per aiutare i senzatetto

L’Italia deve fare di più per aiutare i senzatetto. Il governo deve investire in programmi e servizi per aiutare i senzatetto a uscire dalla strada.

I cittadini italiani possono anche fare la loro parte donando a organizzazioni che aiutano i senzatetto o impegnandosi in attività di volontariato.