Le famiglie italiane hanno speso circa 23 miliardi di euro per il Natale 2023

,
buon natale e felice anno nuovo

Secondo i dati diffusi dal Codacons, le famiglie italiane hanno speso complessivamente 22,8 miliardi di euro per il Natale 2023, con un incremento del +14,8% rispetto all’anno precedente.

La spesa è stata trainata dall’aumento dei prezzi e dei rincari, che hanno determinato esborsi più alti per alimentari, viaggi, regali e ristorazione.

In particolare, la spesa per alimentari è stata di 6,8 miliardi di euro, con un aumento del +13,9% rispetto al 2022. La spesa per viaggi è stata di 7,3 miliardi di euro, con un aumento del +15,5%. La spesa per regali è stata di 7,8 miliardi di euro, con un aumento del +16,2%. La spesa per ristorazione è stata di 1,9 miliardi di euro, con un aumento del +12,6%.

La spesa natalizia è stata più alta nelle regioni del Nord, con un picco in Lombardia (3,7 miliardi di euro) e Veneto (3,2 miliardi di euro). Le regioni del Sud hanno registrato una spesa inferiore, con un picco in Sicilia (2,2 miliardi di euro) e Campania (2,1 miliardi di euro).

L’aumento della spesa natalizia è un segnale positivo per l’economia italiana, che sta gradualmente riprendendosi dalla crisi pandemica. Tuttavia, è importante notare che l’aumento dei prezzi e dei rincari ha determinato un aumento del costo della vita per le famiglie italiane.