Le bollette elettriche delle famiglie sono destinate ad aumentare nel 2024

, , ,

Le bollette elettriche delle famiglie sono destinate ad aumentare con l’aumento delle tasse sul carbone nel 2024

E’ molto probabile che le bollette elettriche delle famiglie aumenteranno con l’aumento delle tasse sul carbone nel 2024.

Il carbone è una fonte di energia fossile che produce grandi quantità di anidride carbonica, un gas serra che contribuisce al cambiamento climatico. Per ridurre le emissioni di anidride carbonica, l’Unione Europea ha deciso di aumentare le tasse sul carbone.

Queste tasse saranno applicate alle centrali elettriche che producono energia dal carbone. Le centrali elettriche dovranno pagare una tassa per ogni tonnellata di anidride carbonica che emettono.

L’aumento delle tasse sul carbone aumenterà il costo della produzione di energia elettrica dal carbone. Questo costo aggiuntivo verrà probabilmente trasferito ai consumatori, che vedranno aumentare le loro bollette elettriche.

In Italia, secondo le stime dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), l’aumento delle tasse sul carbone potrebbe portare a un aumento delle bollette elettriche delle famiglie di circa il 5%.

L’aumento delle bollette elettriche potrebbe avere un impatto negativo sulle famiglie, soprattutto quelle a basso reddito. Per ridurre l’impatto di questo aumento, il governo italiano potrebbe adottare misure di sostegno alle famiglie, come ad esempio un bonus sulle bollette elettriche.