La capsula della NASA che trasporta campioni di asteroidi atterra negli Stati Uniti

, ,
La capsula della NASA che trasporta campioni di asteroidi atterra negli Stati Uniti

La capsula della NASA che trasporta campioni di asteroidi atterra negli Stati Uniti

La capsula della NASA che trasporta campioni di asteroidi è atterrata negli Stati Uniti il 24 settembre 2023, alle 10:41 ora locale (17:41 UTC). La capsula, denominata OSIRIS-REx, è atterrata nella zona di deserto di Utah, a circa 160 chilometri a sud-ovest di Salt Lake City.

La capsula ha trasportato sulla Terra circa 60 grammi di campioni di polvere e roccia provenienti dall’asteroide Bennu. I campioni sono stati raccolti dalla OSIRIS-REx nel 2020, durante una missione di due anni.

L’atterraggio della OSIRIS-REx è un importante traguardo per la NASA. È la prima volta che un’agenzia spaziale statunitense è riuscita a raccogliere campioni da un asteroide e a riportarli sulla Terra.

I campioni di Bennu saranno studiati da scienziati di tutto il mondo per capire meglio la composizione e l’origine degli asteroidi. I campioni potrebbero anche fornire informazioni sull’origine della vita sulla Terra.

I dettagli dell’atterraggio

La OSIRIS-REx è atterrata con un paracadute, che si è aperto a circa 10 chilometri di altezza. La capsula ha poi rimbalzato sul terreno per diverse volte prima di fermarsi.

L’atterraggio è avvenuto in un’area remota del deserto di Utah, scelta appositamente per evitare che eventuali danni alla capsula potessero causare contaminazioni.

La missione OSIRIS-REx

La missione OSIRIS-REx è stata lanciata nel 2016. La capsula ha raggiunto l’asteroide Bennu nel 2018 e ha iniziato a raccoglierne campioni nel 2020.

La OSIRIS-REx ha lasciato Bennu nel 2021 e ha iniziato il suo viaggio di ritorno sulla Terra. La capsula ha impiegato due anni per completare il viaggio.

L’importanza dei campioni di Bennu

I campioni di Bennu sono importanti per diversi motivi. Innanzitutto, possono fornire informazioni sulla composizione e l’origine degli asteroidi.

In secondo luogo, i campioni potrebbero fornire informazioni sull’origine della vita sulla Terra. Bennu è un asteroide di tipo primitivo, che si ritiene sia simile agli asteroidi che hanno colpito la Terra miliardi di anni fa.

Gli scienziati sperano che gli studi sui campioni di Bennu possano aiutarli a capire meglio come si è formata la vita sulla Terra.