Ingvar Kamprad – fondatore svedese della catena di mobili Ikea è deceduto
Il fondatore svedese della catena di mobili Ikea, Ingvar Kamprad, nato il 30 marzo 1926 a Pjätteryd, è deceduto all’età di 91 nella sua casa nello Småland.
Secondo la rivista Forbes è stato uno degli uomini più ricchi del mondo: nel 2007 ha raggiunto la massima posizione, posizionandosi al quarto posto degli uomini più ricchi del mondo, possedendo un patrimonio di 33 miliardi di dollari.
Iniziò a costruire il suo business fin da ragazzo, vendendo fiammiferi ai vicini di casa, con la sua bicicletta.
Successivamente scoprì che poteva acquistare i fiammiferi ad un prezzo molto basso presso un fornitore di Stoccolma, in modo da poter trarre maggior profitto nella vendita e abbassando leggermente i prezzi.
Dai fiammiferi, si espanse vendendo pesce, decorazioni per alberi di Natale, semenze da giardino e successivamente penne a sfera e matite.
Il miliardario fondò Ikea all’età di 17 anni che conta oggi 190 mila dipendenti e un giro d’affari di 38 miliardi di euro.
Ha usato un po ‘di denaro che suo padre gli aveva regalato come regalo per esibirsi bene a scuola nonostante la sua dislessia.
Negli ultimi anni della sua vita, Kamprad ha affrontato domande sui suoi passati legami con il movimento giovanile nazista durante la Seconda Guerra mondiale.
Simpatia che poi lui stigmatizzò in seguito come “la follia della giovinezza” e “il più grande errore della mia vita”.
Ha lavorato fino alla fine della sua vita, rimanendo fedele al suo stesso motto che molte cose rimangono da fare.
Il signor Kamprad si è dimesso dal consiglio di amministrazione dell’azienda nel 2013, all’età di 87 anni.
“Ingvar Kamprad è stato un grande imprenditore del tipico stile meridionale svedese, laborioso e testardo, con un sacco di calore e uno scintillio giocoso nei suoi occhi”, ha detto la società.
I progetti della sua azienda sono diventati popolari in parte a causa della loro semplicità e valore.