Immobile in costruzione: garanzia fideiussoria obbligatoria

, , , , , ,
Immobile in costruzione: garanzia fideiussoria obbligatoria

Immobile in costruzione: garanzia fideiussoria obbligatoria

La garanzia fideiussoria è obbligatoria per l’acquisto di un immobile in costruzione. L’obbligo è previsto dal Decreto Legislativo 122/2005, che regola la compravendita di immobili da costruire.

La garanzia fideiussoria è un contratto con il quale un soggetto (fideiussore) si obbliga nei confronti di un altro soggetto (beneficiario), a pagare una somma di denaro in caso di inadempimento di un terzo (debitore).

Nel caso dell’acquisto di un immobile in costruzione, il garante è una banca o una compagnia di assicurazioni, il beneficiario è l’acquirente e il debitore è il costruttore.

La garanzia fideiussoria deve essere rilasciata entro la stipula del contratto preliminare di compravendita e deve avere un importo pari all’80% del prezzo di acquisto dell’immobile.

La garanzia fideiussoria ha lo scopo di tutelare l’acquirente in caso di insolvenza del costruttore. In questo caso, l’acquirente può richiedere al garante il pagamento della somma di denaro garantita, per ottenere il rimborso delle somme già versate al costruttore.

Ecco i casi in cui l’acquirente può richiedere il pagamento della garanzia fideiussoria:

  •     Fallimento del costruttore: Se il costruttore fallisce, l’acquirente può richiedere al garante il pagamento della somma di denaro garantita, per ottenere il rimborso delle somme già versate al costruttore.
  •     Insolvenza del costruttore: Se il costruttore non è in grado di completare la costruzione dell’immobile, l’acquirente può richiedere al garante il pagamento della somma di denaro garantita, per ottenere il rimborso delle somme già versate al costruttore.
  •     Inadempimento del costruttore: Se il costruttore non rispetta le condizioni contrattuali, l’acquirente può richiedere al garante il pagamento della somma di denaro garantita, per ottenere il rimborso delle somme già versate al costruttore.

 

Attenzione: L’acquirente deve conservare la garanzia fideiussoria fino al momento del trasferimento della proprietà dell’immobile.